(01D) Canto Alto (1146m) da Monte di Nese (BG)
Автор: Aria Aperta - Hiking & Walking
Загружено: 2025-03-30
Просмотров: 600
Описание:
STAGIONE 10
DIFFICOLTA': MEDIO/FACILE: escursione complessivamente semplice (6 KM circa tra andata e ritorno) ma con due ripide salite finali e una serie di saliscendi che sopratutto al ritorno si fanno sentire.
DISLIVELLO di salita: 400 metri circa considerati i saliscendi.
LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: E (Escursionista)
PERIODO CONSIGLIATO: tutto l'anno ma in inverno sconsigliamo l'escursione in caso di neve.
LUNGHEZZA: 1h e 30 minuti a passo di lumaca per arrivare in vetta al Canto Alto da Monte di Nese. poco più di un'ora per il rientro.
PANORAMA: dalla vetta del Canto alto è possibile ammirare un panorama molto ampio sulle prealpi orobie e sulla zona del parco dei colli di Bergamo.
LOCALITA': Canto Alto, Monte di Nese, Alzano Lombardo, Bergamo, Lombardia.
ACCESSO: da qualunque località voi arriviate, impostate nel navigatore "Chiesa Parrocchiale di Monte di Nese, ⛉ Via Monte Zanchi, 105, 24022 Alzano Lombardo BG" e posteggiate l'automobile in uno dei tanti parcheggi nei dintorni della Chiesa.
NOTA SULLA STRADA D'ACCESSO: la strada per arrivare a Monte di Nese è un po' tortuosa ma larga e senza particolari criticità.
DESCRIZIONE: dalla chiesa parrocchiale di Monte di Nese (800m) proseguiamo sul marciapiede, superiamo l'ultimo parcheggio e imbocchiamo la cementata che ripidamente si stacca dalla strada principale; seguiamo le indicazioni per il Canto Alto e in ripida salita raggiungiamo la Chiesetta della forcella arrivando in località Forcella di Monte di Nese (870m); qui proseguiamo dritti in discesa e subito dopo a sinistra seguendo le indicazioni per il Canto Alto. Proseguiamo in discesa e poi in falsopiano per un lungo tratto seguendo le indicazioni per il Canto Basso, che raggiungiamo dopo un ultimo tratto in salita (900m, 40 minuti circa dalla partenza); dal Canto Basso seguiamo verso destra cominciando il primo tratto di salita del Canto Alto; qui possiamo scegliere se effettuare un percorso più facile imboccando il sentiero pianeggiante che si stacca a sinistra oppure seguire il tracciato classico continuando in ripida salita verso destra; scegliamo di percorrere il tracciato classico e di conseguenza continuiamo in decisa salita su roccette per una decina di minuti finchè non raggiungiamo un poggio panoramico; continuiamo ora in discesa verso le stalle di Braghizza seguendo le indicazioni per il Rifugio Alpini Canto Alto e iniziamo l'ultimo impegnativo tratto per il Canto Alto, sempre su roccette; con un po' di fatica raggiungiamo infine la cima del monte (1146m, 1h 30 minuti dalla partenza), caratterizzata dalla croce di 32.5 metri di altezza visibile da chilometri di distanza che mio papà contribuì a realizzare insieme a tutti gli altri Alpini volontari. Il rientro avviene dallo stesso percorso d'andata.
CREDITS:
Music: bensound.com
Artist: Benjamin Tissot
License code: YWR7QXWPBV3LTILG
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: