Cilento e Tradizione ♥ Alla scoperta del Fico Bianco del Cilento (Benvenuti a Trentinara)
Автор: Vito Panzella
Загружено: 2018-01-15
Просмотров: 950
Описание:
Una Storia da raccontare. Siamo a Trentinara nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con i fratelli Giovanni e Roberto Paolantonio che ci portano a scoprire la loro meravigliosa realtà e il loro prodotto tipico principale: il Fico Bianco del Cilento D.O.P., accompagnato da tante altre prelibatezze locali.
CILENTO & TRADIZIONE è passione, qualità, territorio, paesaggio, cultura, artigianato e innovazione.
È “laboratorio” inteso anche come luogo di incontro ed elaborazione per “fare rete” e promuovere il “saper fare” cilentano.
Questo approccio nasce dalla volontà di recuperare, interpretare, reinterpretare e tutelare le radici del luogo – Trentinara e il Cilento tutto – sostenendo l’immagine storica e tradizionale del nostro territorio attraverso la riproposizione di prodotti tipici e tecniche produttive locali.
Il gruppo di lavoro, infatti, composto da giovani fratelli con tanta voglia di mettersi in gioco, ha deciso, con serietà e determinazione, di “sponsorizzare” il Cilento e il saper fare locale riponendo nella territorialità il punto di partenza per un
prodotto di qualità.
CILENTO & TRADIZIONE, attraverso criteri di selezione e di produzione rigorosi, cura l’intero processo produttivo, dall’approvvigionamento delle materie prime, al packaging che riprende antiche manifatture e modalità di confezionamento, alla vendita dei prodotti finiti quali fichi cilentani, articoli di cioccolateria, biscotti tipici locali.
CILENTO & TRADIZIONE crede fortemente nel lavoro quotidiano e nella gratificazione derivante dallo stesso e, pertanto, ringrazia tutti voi visitatori per l’interesse dimostrato.
Il Fico Bianco del Cilento gode, a livello europeo, della denominazione di origine protetta (DOP) che si riferisce alla sua versione essiccata. Il Fico Dottato, pregiata varietà diffusa in tutto il mezzogiorno, deriva da uno specifico ecotipo selezionato e diffuso nel Cilento. Introdotto nel Cilento dai coloni greci, veniva decantato già dai Romani. Deve la sua denominazione al colore giallo chiaro uniforme della buccia dei frutti essiccati. L’essiccazione avviene con sole e aria della zona, i frutti vengono posti su di un vassoio costruito con canne intrecciate dove i fichi vengono girati uno per uno in modo che il sole possa baciare ogni parte e far sprigionare il caratteristico aroma che diventa tipico delle campagne e dei borghi del Cilento. La polpa è pastosa, dal gusto molto dolce, di colore giallo ambrato, con acheni prevalentemente vuoti e ricettacolo interno quasi interamente pieno. È molto digeribile ed è più piccolo del fico comune rosso. Il prodotto particolarmente apprezzato durante il Natale sulle tavole napoletane e non solo, viene commercializzato tipicamente in cesti fatti a mano oppure “steccati”, infilati cioè in due stecche di legno. Confezionati al naturale in diverse forme (cilindriche, a corona, sferiche, a sacchetto) i fichi del Cilento sono commercializzati anche nella maniera antica, posti cioè alla rinfusa in cesti fatti di materiale di origine vegetale. È posto in commercio anche farcito con mandorle, noci, nocciole, semi di finocchietto, bucce di agrumi (ingredienti provenienti dallo stesso territorio di produzione) o ricoperto di cioccolato, immerso nel rum, con l'obiettivo di ampliare la gamma dell'offerta. La raccolta inizia verso la fine di luglio per terminare a fine settembre, avviene rigorosamente a mano. Un tempo pane dei poveri con il tempo sono diventati alimento pregiato fonte di reddito per i contadini grazie all'abbondanza e alla possibilità di conservarli tutto l'anno. Si deve infatti alla secolare tenacia e alla capacità dei produttori cilentani se oggi disponiamo di un prodotto di assoluta qualità. Le piante di fico da millenni hanno così contribuito a caratterizzare il paesaggio rurale del Cilento diventandone, insieme all'olivo, l'icona della locale civiltà contadina.
Contatti: Via Europa 100, 84070 - Trentinara (SA) Italy
320 3831135 - [email protected]
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: