Intervento Laser Occhi: Le Novità
Автор: Micro Chirurgia Oculare - dott. Federico Badalà
Загружено: 2020-04-16
Просмотров: 20191
Описание:
INTERVENTO LASER OCCHI: LE NOVITA’
Oggi Parliamo di Intervento Laser agli Occhi e vi presentiamo tutte le tecniche più moderne: rischi, vantaggi e novità. Cominciamo con rispondere alle vostre domande:
QUANDO SI PUÒ FARE L’INTERVENTO LASER AGLI OCCHI?
Per Capire se si è idonei oppure no all’intervento occorre una visita accurata con degli esami specifici che permettano di capire se si puo fare l’intervento e quale sia l’intervento piu indicato – detto questo ci sono dei criteri di massima che vi presentiamo adesso.
Il Laser agli occhi permette oggi di correggere tutti i difetti di vista: Miopia, Astigmatismo, Ipermetropia e anche Presbiopia che è la difficoltà a leggere dopo i 40 anni di età.
Il laser corregge per intero il difetto di vista: quindi se ho miopia e astigmatismo correggo tutto in un unico intervento.
Non ha senso considerare l’intervento prima dei 21 anni di età ed in ogni caso è necessario che il difetto di vista sia stabile da almeno un anno, non ha senso operare qualcuno se non si è certi che i difetto di vista sia quello definitivo.
QUANTA MIOPIA O ASTIGMATISMO SI PUÒ CORREGGERE?
In linea teorica da -0.50 a -30 di miopia con astigmatismi anche molto elevati. Più è alto il difetto di vista più è probabile che l’intervento sarà associato all’inserimento di una lente all’interno dell’occhio: Una lente fachica oppure un Cristallino artificiale.
HO FATTO IL LASER TANTI ANNI FA E MI È TORNATA LA MIOPIA PERCHÈ? E POSSO RIFARE IL LASER?
I Laser di oggi sono molto più sofisticati di quelli di ieri, il livello di accuratezza e precisione non è paragonabile a quello dei primi LASER quindi oggi questa è una evenienza estremamente rara, se vengono rispettate certe regole, in primis una valutazione preoperatoria accurata e inoltre un difetto di vista che deve essere stabile da almeno un anno se non di più.
Il Laser è un intervento agli occhi fatto su larga scala a partire dai primi anni 2000, la casistica maturata ci ha fatto capire meglio chi si può operare e chi no. Alcune delle persone operate negli anni 2000 oggi magari verrebbero operati con tecniche diverse oppure non operati.
Comunque a coloro che hanno fatto il laser anni addietro e oggi hanno ancora Miopia voglio dire che in teoria è possibile reintervenire o con il laser o con altri interventi come per esempio le lenti fachiche
Vediamo adesso le diverse tecniche di intervento laser agli occhi in modo da capire meglio come funzionano oggi, quali sono i rischi e quali i vantaggi e le novità.
LASER PRK
Nella PRK si rimuove lo strato sottile di cornea più esterno chiamato epitelio, quindi viene utilizzato il laser ad eccimeri che attraverso un fascio di luce invisibile e computerizzato, quindi estremamente preciso, rimodella la cornea.La lente a contatto viene messa dal chirurgo durante l’intervento e verrà rimossa dopo circa una settimana. La lente a contatto favorisce la ricrescita dell’epitelio della cornea che avviene in 4-6 giorni. Durante questo periodo la vista potrebbe non essere perfetta perchè occorre attendere la guarigione dell’epitelio.
LASER FEMTOLASIK
Nella FemtoLASIK si utilizzano ben due laser: un primo laser chiamato Femtolaser viene utilizzato per creare un sottile strato di cornea che viene poi sollevato. A questo punto entra in funzione il secondo laser, il laser ad eccimeri che come nella PRK rimodella la forma della cornea e, a questo punto, il primo strato di cornea che era stato sollevato viene riposizionato al suo posto e l’intervento è concluso.La FemtoLASIK rispetto alla PRK è un intervento tecnicamente più complesso e invasivo che però ha un grande vantaggio: permette un recupero della vista già nell’arco di 24 ore.
LASER SMILE
Un’altra tecnica più nuova è la SMILE. Qui si utilizza il Femtolaser per isolare un pezzettino di cornea dalla parte più profonda della cornea che viene quindi rimosso cambiando così la curvatura della cornea.
Non viene utilizzato qui il Laser ad eccimeri. E’ una tecnica nuova più invasiva rispetto alle precedenti e la casistica operatoria eseguita sino ad oggi è ben più limitata rispetto alle tecniche PRK e FemtoLASIK.
LENTI FACHICHE
Le lenti fachiche sono una valida alternativa nei casi di miopia, astigmatismo o ipermetropia elevata. Con questo intervento si inserisce una lente all’interno dell’occhio di solito davanti al cristallino, un po come se fosse una lente a contatto che viene inserita in modo permanente all’interno dell’occhio.
In molti casi in cui il laser sulla cornea non si puo fare questo tipo di intervento è la soluzione.
Nella sezione testimonianze trovate il racconto dei pazienti con difetti della vista (miopia, astigmatismo etc.) operati con gli interventi più innovativi (https://www.microchirurgiaoculare.com...)
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il link www.microchirurgiaoculare.com/miopia/news/intervento-laser-occhi-come-funziona/
Tel 02 36523300 / 095 315494
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: