Valle D'Aosta - lago Blu e Cervinia HD
Автор: grazia video
Загружено: 2021-10-23
Просмотров: 7302
Описание:
Poco prima di arrivare a Cervinia a pochi passi dalla strada si nasconde uno splendido laghetto che merita sicuramente una visita: si chiama lago Layet, ma è comunemente conosciuto come Lago Blu, o Lac Bleu (le Lac Bleu de la Valtournenche), volendo lo si può pure raggiungere anche da Cervinia facendo una passeggiata con partenza dal paese seguendo il sentiero 107, facilissimo da percorrere e adatto a tutti (tempo di percorrenza 20-30 minuti, o anche meno se si cammina di buon passo).
E’ un laghetto molto bello, perché nelle sue acque si specchia la vetta del Cervino, e nelle belle giornate si riescono a scattare foto spettacolari.
L’acqua è sorgiva ed è sempre calma e trasparente, cosa che permette il riflesso del panorama circostante. Il colore blu pare derivi o dalle alghe o da un minerale presente sul fondo (le versioni sono discordanti)
Come molti laghi alpini, anche il lago Blu ha la sua leggenda sulla sua formazione, anche se pare più una storiella inventata a beneficio dei turisti che una vera storia tradizionale locale.
La storia narra che molto tempo fa una casa sorgeva dove oggi troviamo il lago ed era abitata da una famiglia di montanari. Un giorno un povero viandante bussò alla porta chiedendo cibo e ristoro, ma la madre lo scaccio malamente, nonostante uno dei figli mosso a compassione si fosse già alzato per dare al viandante il suo cibo, cosa per cui venne duramente punito dai duri genitori che lo mandarono a raccogliere legna al freddo e al gelo come punizione per insegnargli che non bisogna regalare il poco cibo a disposizione. Il figlio andò a far legna, ma quando tornò indietro non trovò più né la casa né la sua famiglia: al suo posto c’era solo il lago blu. Il giovane pianse a lungo la scomparsa dei suoi genitori e imparò la lezione: costruì una nuova casa vicino al lago e da allora lui e i suoi discendenti non negarono mai più ospitalità ai viandanti.
In effetti vicino al lago c’è la baita Layet e l’hotel Chalet Valdôtain dove i viandanti moderni possono trovare ristoro, ma si pagano i normali prezzi del menu, come ovunque nel mondo.
Breuil-Cervinia è una frazione del comune di Valtournanche nonché una rinomata località montana, a 2050 m s.l.m. (uno dei centri abitati permanenti più elevati d'Europa assieme a Juf in Svizzera, Trepalle di Livigno e Sestriere in Italia) presso il limite settentrionale della Valtournenche, alle pendici meridionali del Monte Cervino: dista 27 km da Châtillon, 30 da Saint-Vincent, circa 50 da Aosta e circa 10 km linea d'aria da Zermatt. A 2500 m di quota circa è situato Plan Maison, mentre a 3500 m circa, collegato tramite funivia, in territorio elvetico si situa il Plateau Rosa.
Escursione al Lago Goillet da Breuil-Cervinia. Dal parcheggio delle funivie si imbocca uno sterrato a destra di un ponte che conduce fino al lago. Lo stesso lago può essere raggiunto anche tramite il sentiero segnato con n. 65 che a volte si ricongiunge con lo stesso sterrato. Oppure prendere la cabinovia che arriva a Plan Maison e da li con circa 40 minuti di cammino su un sentiero semi-pianeggiante raggiungere il lago. L'inconfondibile piramide del Cervino con i suoi 4478 metri domina la conca del Breuil e tutto il gruppo di montagne attorno con i ghiacciai e i nevai perenni.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: