La pattuglia sperduta (1954) di Piero Nelli
Автор: Epifanies Uno
Загружено: 2025-11-22
Просмотров: 8925
Описание:
#La pattuglia sperduta (1954) è un film diretto da Piero Nelli
Il film è ambientato durante la seconda fase della prima guerra d'indipendenza che precede la sconfitta di Novara sul cui campo di battaglia il film terminerà.
Otto uomini del 18° fanteria Acqui, nella fredda alba del 19 marzo del 1849, si muovono da una cascina a nord del ponte di Bereguardo sulla riva piemontese del Ticino per compiere una perlustrazione lungo la linea del fronte e per stabilire un contatto con la divisione del tenente generale Ramorino, è la pattuglia del capitano Salviati.
La pattuglia si perde nelle risaie del novarese, incontra gli austriaci, fa saltare un loro deposito di munizioni, viene attaccata, perde degli uomini ma finalmente riuscirà a stabilire il contatto voluto il pomeriggio del 23 marzo 1849 sul campo di battaglia di Novara tra caduti e rovine. La guerra è perduta, il generale Gerolamo Ramorino sarà processato e fucilato da un plotone d’esecuzione in piazza d’Armi a Torino il 22 maggio 1849 in quanto colpevole di disobbedienza agli ordini.
Tra le sequenze che si succedono nel film, risaie, risaie e ancora risaie che si perdono a vista d'occhio nella nebbia, il passaggio di contadini sfollati che incrocia la pattuglia del capitano Salviati, la carrellata orizzontale sui soldati austriaci occupanti che bevono, mangiano e fumano, lo scontro con un drappello di soldati austriaci e la fuga in una cascina dove la guerra sembra dimenticata, un luogo senza tempo in cui la povertà e la miseria osservano la guerra con distacco e rassegnazione, il discorso sull'unità nazionale del capitano Salviati fuggito dal regno di Napoli e dal suo amico Settembrini mentre dei colpi di cannone tuonano a nord, a Novara si combatte e bisogna muoversi per raggiungere l'esercito piemontese. Del fumo, un canneto, la macchina da presa che si alza scoprendo il campo di battaglia. Tra morti e feriti il capitano Salviati e i superstiti della pattuglia capiscono che la guerra è perduta, in prossimità di una ruota di un carro il capitano si inginocchia e dalla terra estrae una bandiera italiana lacera e infangata, è il tramonto del 23 marzo 1849
Le ragioni e gli uomini che combatterono e morirono per la nostra unità in un film poco conosciuto ma bellissimo, girato con attori non protagonisti e privo di quella patina di retorica con cui spesso questo argomento veniva trattato. I volti, le uniformi, i contadini, la povertà, l'assurdità della guerra nell'unico film diretto da Pietro Nelli.
#PieroNelli #OscarNavarro #GiuseppeAprà #GiuseppeRaumer #AnnibaleBiglione #GiuseppeNatta #GiovanniCellerini #GiorgioLuzzati #BenitoDallAglio #IdaBasso #VladiOrengo #AlfredoZavanone #LaPattugliaSperduta
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: