Cosa contengono le maschere per il viso in tessuto usa e getta?
Автор: TeleAmbiente
Загружено: 2026-01-05
Просмотров: 38
Описание:
Sono usa e getta e stanno conquistando sempre più consumatrici e consumatori. Continua il boom della maschere per il viso in tessuto. La moda è “Made in Korea”. Grazie alla loro praticità d’uso, sono diventate una scelta comune per coloro che cercano un trattamento rapido ed efficace per la cura della pelle. Pre-tagliata e imbevuta la maschera viene applicata sul viso per una quindicina di minuti.
Ma cosa contengono le maschere per il viso in tessuto usa e getta? Nell'ultimo test della rivista "Il Salvagente" sono state analizzati gli ingredienti di 12 maschere per il viso, in vendita da Oviesse, Douglas e Sephora, ma anche marchi più noti come L’Oréal, Garnier, Nivea e Purederm: a salvarsi sono solo 5 prodotti su 12.
Per valutare le maschere tra gli ingredienti è stato esaminato se presenti alcune sostanze considerate da tempo problematiche: il fenossietanolo, conservante molto usato in cosmetica, in Europa autorizzato a una concentrazione massima dell’1% (i prodotti che lo contengono sono stati valutati con un giudizio non superiore a “mediocre”, e sono ben 7 su 12).
Stessa valutazione per gli interferenti endocrini: la galaxolide e il metilparabene: le maschere che contengono queste sostanze sono state bocciate con un giudizio “scarso”.
Altre sostanze sgradite, come i Peg, il biossido di titanio, l’alcool e le fragranze hanno rappresentato ulteriori penalità. I Peg (Polietilenglicoli), ampiamente utilizzati in cosmetica come solventi, potrebbero contenere sostanze tossiche e irritanti come il diossano o l’ossido di etilene: solo 6 prodotti su 12, la metà del campione, non li prevede.
Tra i valori positivi, è stato però considerato il numero di estratti naturali presenti nella formulazione, la loro concentrazione e la corrispondenza con quanto dichiarato nel claim. Tutte le maschere analizzate presentano l’immagine del frutto o della pianta a cui fanno riferimento. Soltanto una maschera non ne contiene nessuno, ma è in linea con il claim che si ispira all’acido ialuronico.
Un altro studio condotto da una rivista francese ha evidenziato che le maschere monouso hanno un impatto significativo sull’ambiente. Questi prodotti generano una quantità considerevole di rifiuti plastici, che spesso non sono facilmente riciclabili. Gli ingredienti utilizzati nella produzione delle maschere possono anche avere un impatto negativo sulla natura, con sostanze come l’EDTA che possono trasportare metalli pesanti nell’ambiente e composti etossilati provenienti da processi produttivi inquinanti. Oltre al fattore ambiente, anche questo test ha evidenziato che molti prodotti monouso contengono ingredienti controversi, tra cui conservanti irritanti e sensibilizzanti come il fenossietanolo e il limonene, sostanze che possono causare irritazioni cutanee e reazioni allergiche, soprattutto nelle persone con pelle sensibile.
Servizio di Mariaelena Leggieri
#maschere #viso #skincare
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: