Recensione librosa: Il mostruoso femminile, di J. E. Sady Doyle
Автор: Biblioteca Mentale
Загружено: 2022-01-19
Просмотров: 155
Описание:
Dalla mia pagina @bibliotecamentale :
"Il mostruoso femminile" è una disamina delle varie rappresentazioni culturali della figura femminile nel corso della storia dell'umanità. Dalla Madre Primordiale alle dead blondes dei film horror, Jude Ellison Sady Doyle interpreta storie e riporta nomi di #donne leggendarie, della mitologia o realmente esistite, tutte in qualche modo vittime del #patriarcato e della mistificazione maschile che le ha condotte ad assomigliare a #mostri.
Vorrei aprire una parentesi sull'autore: il libro è uscito un paio di anni fa, quando Sady Doyle non aveva ancora fatto coming out come non-binary; il mio #libro è una ristampa di settembre 2021, perciò forse sarebbe il caso di aggiornare l'edizione (l'autore adesso preferisce che si usino pronomi maschili per definirlo).
Detto ciò, vi parlo delle sensazioni contrastanti che il libro ha suscitato in me. In primo luogo, i numerosi riferimenti a film e serie tv hanno reso difficile la lettura (per una mia grossa lacuna di cultura cinematografica), ho dovuto interromperla spesso per andare a cercare informazioni date per scontate nel testo.
In secondo luogo, alcune interpretazioni le ho trovate forzate (tipo quella su Jurassic Park) e alcuni messaggi mi sono sembrati poco adeguati a un testo che si autoproprone come femminista (quando prende in giro il marito di un'autrice perché colleziona peluches).
Nonostante ciò, il messaggio di fondo è molto potente e denota senz'altro un grande lavoro di ricerca. I toni spesso sono provocatori, ma è pur sempre un testo profondamente politico.
Mi hanno particolarmente interessata le parti in cui venivano raccontati veri episodi di abuso domestico e femminicidio, perché l'interpretazione dell'autore dei fatti di cronaca è stata, purtroppo, impeccabilmente esatta.
Demoni, fantasmi, streghe, divinità, vampiri, dinosauri, changeling, apocalisse. Tutto ciò che è terrificante e spaventoso, ha accezioni femminili che potevano essere sfuggite ai nostri occhi; se volete provare coglierle, questo libro vi offrirà un punto di vista nuovo e originale.
.
Parlerò più approfonditamente di questo libro con Federica Talarico (@fedewritingpage) 🤗
.
.
.
Libro acquistabile sul sito della casa editrice Tlon:
https://shop.tlon.it/prodotto/il-most...
.
.
Music by IKSON, "Baloon"
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: