24 DIAPABOOK CARLO GREPPI
Автор: DiaPaSoN_MarcoPolo
Загружено: 2025-08-30
Просмотров: 28
Описание:
Negli anni Settanta, nel pieno della guerra fredda, il Sud America è considerato dagli Stati Uniti il proprio "cortile di casa", quindi - come dirà il capo del Dipartimento di Stato statunitense Henry Kissinger - "gli Stati Uniti non potevano permettersi di perderlo" e intervengono per reprimere ogni di tipo di riforma economica e sociale sostenuta dalle forze di sinistra.
Dopo il golpe dell'11 settembre 1973, che instaura in Cile il regime di destra del generale Augusto Pinochet, è il turno dell'Argentina: il 24 marzo 1976 un colpo di stato provoca la caduta del governo di Isabel Martínez de Perón, terza moglie di Juan Domingo Perón, e il generale Jorge Rafael Videla prende il potere e reprime qualsiasi forma di opposizione aprendo il tragico periodo della cosiddetta "Guerra Sucia". La nuova dittatura prevede lo scioglimento dei sindacati, l'abrogazione dei diritti dei lavoratori e il soffocamento di ogni protesta.
Franca Jarach è una delle vittime del regime: a soli diciotto anni, il 25 giugno 1976, viene catturata e condotta all'ESMA, la Escuela de Mecánica de la Armada, adibita a centro di detenzione e tortura dei ribelli.
Oltre a essere una studentessa brillante, Franca Jarach è anche molto attiva nella sua scuola: prende parte ai movimenti studenteschi, partecipa a iniziative per cambiare i sistemi di studio e i programmi.
Come è accaduto a migliaia di altri desaparecidos, dopo qualche settimana di internamento, Franca viene caricata su un aereo militare e lanciata in volo, presumibilmente ancora viva, in mare, subendo così la pratica dei "voli della morte".
Per fortuna Franca amava scrivere e studiare, quindi ci ha lasciato molte tracce di sé, che ci hanno permesso di conoscere la sua storia e di leggere le sue poesie:
"Per poter fare si deve imparare,
Per poter imparare si deve capire,
Per poter capire si deve ragionare,
Per poter ragionare si deve osservare.
Fare di più e meglio richiede organizzare
Fare di più e meglio richiede lottare."
Profilo Instagram: carlo_greppi
Pagina Facebook: Carlo Greppi
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: