Campane di Fregona (TV) - Parrocchia di Santa Maria Assunta
Автор: Giordis 04
Загружено: 2020-02-23
Просмотров: 4823
Описание:
Fregona, Chiesa Parrocchiale Arcipretale di Santa Maria Assunta
Diocesi di Vittorio Veneto
Forania della Pedemontana
[5:51] salita al campanile
Suonate per la messa festiva delle 11:
[14:35] battiore delle 10 e plenum sincronizzato (dura 1 minuto e 15 secondi), ripreso dalla cella campanaria;
[18:35] distesa delle 2 campane maggiori alle 10.30 (dura 1 minuto e 15 secondi), ripresa dalla cella campanaria;
[21:41] distesa della campana maggiore alle 10.55 (dura 30 secondi), ripresa dal basso.
Concerto di 3 campane a battaglio cadente sincronizzato, fuse in diverse epoche e fusioni. Possiedono i ceppi modello Pietro Colbachini alla veronese (di cui sono rimaste ancora le corde appese alla base del campanile):
I: Sib2. Fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1950. È dedicata a Santa Maria Assunta.
II: Do3. Fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1986. È dedicata a San Martino.
III: Re3. Fusa da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1928. È dedicata a San Floriano.
Il concerto originale era composto sempre da 3 campane, fuse il 23 marzo 1920. La grande pesava 2220 kg e si ruppe nel 1927 dell'8 febbraio. Le 3 nuove campane arrivarono da Bassano il 29 ottobre nello stesso anno. Dopo solo pochi mesi alle due minori si ruppero i manici che le tenevano sospese ai ceppi e quindi vennero rifuse sempre da Pietro Colbachini nell'anno successivo, per poi essere consacrate l'8 giugno 1928.
Il concerto stesso è il secondo più grande della diocesi di Vittorio Veneto dopo quello dell'omonima Cattedrale.
Dopo aver ripreso Cappella Maggiore per la messa delle 9, mi sono diretto a Fregona. Ed è qui che ho chiesto al parroco di poter salire sul campanile. Arrivati lì prima delle 9.30, mi sono diretto alla porta del campanile. Ad un certo punto arriva il parroco e insieme a mio papà, siamo saliti sul campanile. Con molta sicurezza delle scale, siamo giunti in cella tranquillamente. Visto che mancava un bel po' alle 10 (ora in cui avrebbero suonato come primo segno), ho fatto alcune fotografie. Visto che mancavano circa 5 minuti alla suonata, ho posizionato il microfono sotto la cella campanaria onde evitare distorsioni. Pochissimi secondi prima che scattassero le 10 sul mio orologio, batte la grande e successivamente partono tutte e 3 le campane! Molto molto belle e solenni! Devo dire che sentire questo tipo di campane dalla cella campanaria è un'emozione unica! Peccato veramente che la piccola abbia un battaglio che batte alto perché la fa sembrare molto ferrosa. Dopo la suonata, faccio un video del censimento (non completo) delle campane e quando ho finito, mi posiziono per la seconda suonata in cui avrebbero suonato due campane. Alle 10.30 (senza battiore purtroppo), partono le 2 grosse, con la stessa durata della prima suonata. Dopodiché sono sceso dal campanile, ho fatto le riprese interne (anche al programmatore), ho ripreso la terza suonata delle 10.55, ho fatto le riprese esterne, sono rimasto a messa fino alle 11.30 e sono rincasato.
Ringrazio l'Arciprete-Parroco allora Don Angelo Arman per la gentile disponibilità.
Fregona, 9 febbraio 2020
Video 277
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: