Viaggio nella metropolitana più piccola d'Italia
Автор: Savvo19
Загружено: 2025-04-04
Просмотров: 4436
Описание:
Qualche volta fa anche piacere fare dei colpi di testa, con questa frase posso dare un sottotitolo a questo video realizzato per raccontare il mio viaggio a Genova nel tentativo di fare un video alle elettromotrici della metropolitana della prima fornitura, le vetture 01 - 06 conosciute anche come Doremi, nome non ufficiale datogli per via del loro suono di partenza.
Il video inizia in Toscana, nella stazione di Pisa Centrale, da qui parte il mio FrecciArgento per la Liguria, subito dietro all'InterCity 666 per Milano, il viaggio prosegue tranquillo fra campagne, gallerie e scorsi marini come solo la Liguria sa offrire, e giungo in perfetto orario alla stazione Brignole, qui dopo una veloce girata, raggiungo la stazione museo Brignole della metropolitana.
La Metropolitana di Genova costituisce un caso particolare, non solo in Italia, coi suoi 7km e poche decine di metri è praticamente la metropolitana più piccola d'Europa e ciò nonostante vi circolano ben 3 serie di elettromotrici, la prima già citata del 1985, la seconda del 1990 numerata da 11 a 22 e l'ultima da 31 e 37 del 2017. Nella giornata del 26 marzo verrà poi immesso in servizio il primo treno della quarta fornitura, ma la serie del 1985 è ormai in corso di dismissione, con le unità 01 e 03 già inviate in demolizione, la 06 accantonata e cannibalizzata e le restanti 02, 04 e 05 usate solo al bisogno.
La linea conta attualmente 8 stazioni con 3 in costruzione, una tra Brignole e De Ferrari e le altre due oltre gli attuali capolinea, il servizio ad oggi si svolge con 7 convogli in turno.
Nel mio giorno genovese avrò modo di percorrere tutta la linea, i due capolinea sono gli unici fuori dalla galleria mentre le fermate intermedie collegano i punti strategici della città come Piazza De Ferrari, il Porto Vecchio e la stazione Piazza Principe. Nella penultima stazione chiamata Dinegro è presente il deposito della metropolitana, si trova sotto la linea ferroviaria e di rimpetto al mare. Qui avverrà il mio unico incontro con le vetture della serie zero, le tre Doremi superstiti infatti attendono assieme un turno che non inizierà mai.
Il resto della giornata prosegue come quella di un normale turista, la città di Genova offre tanti scorci interessanti e tanti motivi per farsi ammirare, il trasporto pubblico è eterogeneo ed integrato, oltre alla ben raccontata metropolitana meritano di essere ricordati i filobus, le funicolari, Sant'Anna e Zecca - Righi che ho avuto modo di prendere ma anche gli ascensori pubblici come quello di Castelletto che conduce in pochi secondi ad una magnifica terrazza da cui ammirare tutta la città.
Il video mostra anche la prima corsa del treno di quarta generazione, simile in molti aspetti a quello di terza, infatti dal punto di vista della condotta sono equivalenti, ma questi montano un nuovo sistema di sorveglianza e soprattutto la climatizzazione, anche se non era ciò che mi aspettassi ho comunque filmato tre tipologie di treno nella metropolitana di Genova.
Alla luce di questa giornata tutto sommato soddisfacente mi sento di poter esprimere un parere favorevole su questa città e su come ha saputo gestire il trasporto pubblico locale, ma anche sulle prospettive future date da nuove estensioni della piccola metropolitana e dai nuovi treni, l'auspicio ovviamente per un appassionato come me che almeno una Doremi venga preservata, in ricordo di dove tutto è cominciato.
Al volgere al termine della giornata dedico gli ultimi minuti di ripresa alla stazione di Piazza Principe, altro fondamentale scalo della città, da qui vediamo passare treni Regionali con il Rock ed il Pop anche in livrea del Giro d'Italia, la stazione è chiusa fra due galleria e sopra una di queste si trova la stazione di termine della cremagliera per Granarolo, percorsa da piccole vetture rosse simili a tram e con cadenza oraria delle corse, vediamo in lontananza una di queste vetture fra un treno e l'altro.
In conclusione, siamo di nuovo in Toscana dopo un viaggio su un FrecciaBianca effettuato con un FrecciArgento ETR485, filmiamo la sua partenza, il transito di un merci con E652 Tigre di Mercitalia Rail e per finire l'arrivo dell'InterCity Notte 795 inquadrato fra due E464 nei nuovi colori InterCity.
Fatemi sapere cosa ne pensate di questo video, buona visione a tutti!!!
Ecco i link alle mie pagine:
Savvo19 su Facebook
https://www.facebook.com/Savvo19?ref_...
Anche nel gruppo
/ 13008. .
E su Flickr
https://www.flickr.com/photos/savvo19/
Ed il nostro sito di fotografia
http://www.trainsphotosm.altervista.org/
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: