Campane della Basilica dei SS. Domenico e Francesco in Spoleto (PG) (02) v.085
Автор: 𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Загружено: 2014-08-09
Просмотров: 4575
Описание:
Visita in cella campanaria e censimento delle campane;
Plenum delle 17:30 per la messa prefestiva delle ore 18:00, ripreso dalla cella campanaria (dura 3 minuti e mezzo).
Concerto di 3 campane a slancio disposte in linea elettrificate dalla OES Brevetti Scarselli nel 1996-97 e modificato da Trebino:
I: Fa3, fusa nel 1863 dai Fratelli Pimpinelli. Ha un diametro di 104,6 cm e uno spessore di 7,9 cm. Pesa 9,08 quintali.
http://www.windoctor.it/immagini/imag...
II: La3 (batte i tocchi delle ore), fusa nel 1863 dai Fratelli Pimpinelli e rifusa nel 1966 dalla Marinelli. Ha un diametro di 82,1 cm e uno spessore di 6 cm. Pesa 4,46 quintali.
http://www.windoctor.it/immagini/imag...
III: Sib3, fusa nel 1883 da fonditore ignoto. Ha un diametro di 68,6 cm e uno spessore di 4,8 cm. Pesa 2,76 quintali.
http://www.windoctor.it/immagini/imag...
N.B. Il numero del video prende il posto dell'effettivo v.085 ora soppresso.
Ecco qui finalmente la salita a questo fatidico campanile, che conserva indubbiamente le migliori campane di Spoleto. La salita è stata veramente molto scomoda, abbiamo dovuto attraversare il tetto dell’abside per arrivare in cella campanaria, e non è stata per niente una passeggiata…
Il video dice tutto in quanto è commentato, chiaramente. Ho avuto alcune difficoltà ad individuare le fonderie perché tranne la mezzana che è stata rifusa dalla nota Marinelli, le altre avevano incise delle firme un po’ strane… Però sono sicuro che le 2 maggiori erano originariamente fuse dai Fratelli Pimpinelli, probabilmente artigiani del posto che fusero sotto al campanile per poi piazzarci il loro marchio, un po’ come fece la Baldini. La scritta infatti compare su un giro della spalla del campanone, e anche da una parte sulla mezzana, dove viene riportato anche la data originale di fusione, ovvero 1863, mentre dall’altra viene riportata la data della rifusione, avvenuta nel 1966. Non si sa chi abbia fuso la piccola, perché le maniglie non sono assolutamente identiche al campanone, quindi escluderei Pimpinelli. A vederla dalla forma potrebbe essere una Giustiniani perché quelle maniglie le ho già viste un sacco di volte, ma… Visto che non c’è scritto nulla, meglio evitare di sparar frottole. E dopo aver misurato tutte le campane, ecco il video del censimento, dove vengono descritte una ad una. La parte che mi ha mandato leggermente in confusione è l’elettrificazione, che nasce indubbiamente Scarselli, ma… Nonostante siano rimaste le ruotine dell’originale e mitico accoppiamento diretto, ora ci sono i ruotoni che hanno il diametro uguale a quello della campana. Avrei detto nel video che è tutto di Scarselli, ma grazie campanaro67 adesso so che questo impianto è stato modificato da Trebino. Avendo poche elettrificazioni di Trebino dalle mie parti non le riconosco tanto facilmente XD.
Circa il plenum, non si capiva esattamente il momento in cui sarebbero partite, perché Domenica partirono dopo il battiore alle 12:02, qua… Almeno io… Pensavo la stessa cosa… E invece sono partite alle 17:27 senza neanche il battiore. Il microfono era già partito per conto suo, ma purtroppo ho scoperto che nonostante abbia espanso la memoria della fotocamera a 8 GB (vi ricordo che la videocamera si blocca quando faccio riprese a delle suonate dalla cella), con effettivi 36 minuti e passa di registrazione, ciascuna di essa dura purtroppo 10 minuti. E’ un marchio di fabbrica della fotocamera, e non si può cambiare, perciò… Se fossi partito alle 17:23… E poi suonavano alle 17:32… Non ce l’avrei fatta. Così ho fatto partire la registrazione appena hanno iniziato a muoversi. Il risultato è stato che nel video ho perso solo mezzo primo tocco della squillina, però è venuto bene lo stesso. Certo… Così è veramente difficile andare avanti… E quando le suonate dureranno 20 minuti? Come è successo al duomo di Fermo? Purtroppo urge una nuova videocamera, ma… Non so proprio quando me la comprerò…
Cmq parlando della meccanica, nel video precedente avevo detto che il campanone andava basso a causa del castello scricchiolante. Sicuramente questa era una delle cause secondarie… Quella principale l’ho trovata grazie alla visione del video: vedete come ci sono dei cavi di ferro su una delle maniglie? E soprattutto, vedete come ci sia una piastra da cui si appende il battaglio? La maniglia rischiava di rompersi, e per ridurre lo sforzo al minimo sulla stessa la fanno andare bassa, altrimenti, se andasse all’altezza del ciclo piano… Si romperebbe!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: