Monte Maddalena | Variante e Crux de Mao
Автор: 1961Mao
Загружено: 2024-11-26
Просмотров: 654
Описание:
#montemaddalena #cruxdemao #sentierodelleseicapre #brescia #alpinism #alpinismo #trekking #fortegaribaldi #placcapoli #variantedimao
Traccia GPX
https://it.wikiloc.com/percorsi-escur...
Una mattina di quelle belle oggi, colazione, zaino in spalla e parto direttamente dal mio quartiere Le Case, attraverso il quartiere di S.Polino e mi porto a Sant'Eufemia, risalendo Via 28 Marzo 1849, e la data la dice già lunga, ricordandoci le gloriose X Giornate di Brescia.
Imbocco la scalinata del Triinale Sentiero n 2 ( CAI 902) fino alla Pozza Sesia, da qui prendo la diretta per le Cavrelle, un salto al Tempio di Santa Maria Maddalena e poi mi dirigo al Grillo e risalgo all'ex Rifugio CAI, un saluto alla mia Croce di Vetta posta a lato sull'antecima, poichè la vetta del monte Maddalena è occupata da una installazione Militare e scendo alla Est, zona lancio parapendio e con il n 14 (CAI 543) scendo fino alla Pozza Darnelli.
Svolta a sx. e giù nel ripido sentiero n 14, si oltrepassa il sentiero che scende a dx. per Santa Lucia, mentre noi proseguiamo poco oltre, qui fare attenzione poichè sulla sx. una pianta con bolli blu , ma sbiaditi , ci fa imboccare il sentiero delle Sei Capre che ci porta sotto la Placca Poli, si segue a dx. per il versante Est, ho attrezzato tempo fa una Via per Escursionisti Esperti con corde fisse che permette di salire evitando l'aggiramento dalla Via Normale, un passaggio di III° è la difficoltà massima che si trova, agevolato ora dalla corda, ma pur sempre esposto, quindi in questo punto dedicare molta attenzione, per il resto roccette di I° e II°, sempre in esposizione elevata.
Una volta giunti in sommità, si prosegue a sx. su una cengia attrezzata con cordini e catene, si risale su facili roccette seguendo gli omini , oltrepassiamo il canalino ( qui giunge da sx. il sentiero della via normale ) e seguendo la traccia risaliamo alla base della Falesia Palestra di Roccia, qui si segue la traccia a dx. ( non scendere al successivo cartello SdF, Sentiero delle Falesie) ma proseguire diritti fino alla Crux de Mao, croce in legno con tricolore e Bandierine Tibetane, e in risalita , seguendo i bolli sbiaditi blu, si intercetta il sentiero n 14, risalendo alla croce di vetta.
Riscendo fino alla Pozza dei Darnelli e con il sentiero n 1 (CAI 901) percorro la cresta assolata, passando dalla Sella del Poffa e in successione Monte Poffa, Le Grappe, Monte Mascheda e alla Croce del Forte Garibaldi, qui si scende fino al Forte Cagna e si raggiunge il centro di S. Eufemia.
Ora mi resta solo il tratto urbano, e chiudo il giro a casa.
Difficoltà Facile su tutto il percorso, per esperti solo il tratto della Variante di Mao, ma pur sempre aggirabile dalla Via Normale.
13 Novembre 2024
Musica
• Humans After Us | Epic Trailer Music
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: