Campane di Collazzone (PG)
Автор: ChristiαnsXXIX
Загружено: 2023-02-16
Просмотров: 9095
Описание:
Le origini di Collazzone sembrano risalire all’VIII secolo, quando "Azzone" edificò un borgo su commissione dei duchi di Spoleto, al fine di sfruttare la posizione geografica strategica sulla vallata del Tevere.
Da un punto di vista architettonico, la struttura del borgo presenta molti elementi dello stile longobardo: viuzze concentriche all’arengo principale, vicoli simmetrici e convergenti, le mura, gli spalti, i contrafforti, i terrapieni ed i torrioni. Dalle mura del castello è possibile ammirare lo stupendo paesaggio della vallata del Tevere, da Perugia [ • Campanili di Perugia ~ Centro Storico ] fino a Todi [ • Campanili tuderti ], rimanendo immersi nel caratteristico paesaggio collinare umbro, misto di boschi e di terreni coltivati secondo le tradizioni di un tempo.
L'attuale chiesa parrocchiale dedicata a San Lorenzo Martire prende il posto di una preesistente, dedicata a Santa Maria delle Grazie, la quale aveva ricevuto il titolo di parrocchiale il 16 Ottobre 1671; oggetto di un radicale intervento di restauro ed ampliamento nel 1725, venne poi consacrata il 26 Maggio 1737 dal vescovo di Todi. Di essa si conserva ancora il campanile settecentesco, costruito su uno dei torrioni del castello ed ancora visibile dietro l’abside della chiesa nuova.
Una lunga serie di interventi di rifacimento e di ampliamento attraverso i due secoli successivi è stata completata nel 1902, conferendole l’aspetto attuale.
L'antica torre campanaria, che per la sua altezza unita alla sua posizione è visibile da chilometri di distanza, sono presenti 3 campane: la maggiore venne fusa dal noto folignate Francesco Giustiniani nel 1877; la mezzana è opera del suo erede Demetrio Soli, datata 1879; la terza venne fusa nel 1911 dalla fonderia Orlandi di Gagliano Aterno.
All'interno della chiesa è conservata una piccola campana di Pietro Sini del 1851.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: