Mistretta (ME) Gemellaggi AIB - Ecco chi ci aiuta a spegnere gli incendi
Автор: DRPC INFORMA - Protezione Civile Siciliana
Загружено: 2022-07-27
Просмотров: 1826
Описание:
MISTRETTA (ME) – Il viaggio in direzione Mistretta, nella parte messinese del Parco dei Nebrodi, è un atto di amicizia e ringraziamento nei confronti di persone venute da lontano, dal Piemonte per la precisione. La loro missione è bella quanto la natura di questi luoghi: partecipare alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio boschivo siciliano, attraverso la formula dei gemellaggi tra regioni e organizzazioni di volontariato di protezione civile. Il programma prevedeva un incontro con le istituzioni locali, i dirigenti del Dipartimento Regionale della protezione Civile, il Corpo Forestale. Non era mai accaduto, però, che non si ascoltasse, tra gli oratori, una sola frase di circostanza. Ciò che è stato detto era sentito e la cosa più bella per tutti è aver ascoltato dichiarazioni come questa: Roberto Scalafiotti (team leader spedizione)
Il resoconto della giornata sembra frutto di una sceneggiatura cinematografica: dopo il principio di incendio spento sul nascere, arrivati a Mistretta passano i Vigili del Fuoco a sirene spiegate: parla Sara Spinnato dell’OdV ERA
Poco tempo dopo va via l’energia elettrica e non viene ripristinata, così il conviviale si svolge con la luce delle torce. Sulla strada del ritorno a casa arriva un Alert della Soris per una richiesta di supporto a causa di un incendio divampato a Capizzi e innescato dai fuochi d’artificio per la locale festa. Ci sono andati, assieme all’ERA di Mistretta, gli amici piemontesi che si sono dati un gran da fare collaborando con i Vigili del Fuoco. Missione compiuta, tanta fatica e immensa soddisfazione di tutti. Infine il boccone consumato a notte fonda a Capizzi.
di Francesco Venuto per DRPC Informa
Voce narrante: Sabrina Palumbo
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: