GLI ANIMALI DEL MONTE DI BRIANZA - LO SPARVIERE
Автор: Daniele Cortenova
Загружено: 2021-03-08
Просмотров: 149
Описание:
Lo sparviere eurasiatico, falchet nel nostro dialetto, è generalmente riservato e solitario tranne quando forma una coppia per la nidificazione; esso vive sia formando una coppia monogama per la riproduzione che come individuo solitario. Le coppie nidificanti difendono il loro territorio di nidificazione dalle intrusioni di altri sparvieri. In generale, questa specie nidifica sugli alberi e caccia in boschi dove è in grado di catturare le sue prede cogliendole di sorpresa. Normalmente si posa rimanendo in posizione eretta e al coperto, ma altre volte è più esposto. A precedere la caccia sono spesso osservati volteggiare in volo. Lo stile di volo dello sparviere eurasiatico è caratterizzato da battiti d’ala veloci e brevi movimenti in volo planato. Gli sparvieri eurasiatici rimangono spesso in silenzio quando sono lontani dal nido, tuttavia possono emettere richiami per contattare altri membri della loro specie. Per attrarre una femmina i maschi svolgono una sorta danza in cielo, questa include picchiate superficiali e picchiate più profonde, movimenti ad arco verso l’alto e voli circolari. I maschi inoltre possono tuffarsi in picchiata verso le femmine che si trovano appollaiate o che stanno volando, in modo da suscitare la loro attenzione durante la stagione degli amori.
L’Accipiter nisuso possiede una vista eccezionale, fondamentale per catturare le sue prede caratteristicamente piccole e veloci. Questa vista così acuta è ottenuta attraverso una grande quantità di coni e bastoncelli: più cellule sensoriali significano una migliore visione. Questo rapace è dotato anche di visione binoculare, che consente un’eccellente percezione della profondità e aiuta nell’identificazione della preda grazie anche al fatto che permette la visione dei colori.
Gli sparvieri eurasiatici possiedono un senso dell’olfatto limitato, ma in compenso un acuto senso del gusto viene utilizzato per determinare se un cibo può essere dannoso per la salute. Inoltre il senso dell’udito è utilizzato per percepire i richiami emessi dai membri della stessa specie, e i sensi tattili vengono utilizzati durante la cattura della preda.
Come tutti gli uccelli anche lo sparviero eurasiatico percepisce l’ambiente circostante tramite stimoli auditivi, visivi, tattili e chimici.
Foto di Douglas Connery
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: