La nascita dei Paesi Bassi spiegata semplice | Rivolta contro la Spagna e Repubblica olandese
Автор: PianetaSostegno
Загружено: 2026-01-31
Просмотров: 28
Описание:
Nel corso del Cinquecento i Paesi Bassi furono protagonisti di una delle più importanti rivolte politiche e religiose dell’Europa moderna. Troverai una spiegazione semplice e chiara della nascita dei Paesi Bassi, dalla dominazione spagnola alla formazione della Repubblica olandese.
Le diciassette province dei Paesi Bassi erano inizialmente sotto il controllo della Spagna di Filippo II, ma al loro interno convivevano realtà molto diverse: un sud cattolico e feudale e un nord sempre più mercantile e calvinista. Il tentativo della monarchia spagnola di limitare le autonomie locali e imporre la Controriforma provocò forti tensioni, fino allo scoppio della rivolta guidata da Guglielmo d’Orange.
Il conflitto portò alla separazione delle Province Unite dal dominio spagnolo e alla nascita di uno Stato innovativo, basato su una struttura repubblicana e federale, in netta opposizione al principio del diritto divino dei sovrani. Dopo l’indipendenza, i Paesi Bassi conobbero una straordinaria crescita economica, diventando una potenza commerciale e navale grazie al controllo dei traffici marittimi e alle grandi opere di bonifica dei polder.
Questo video è pensato per studenti di scuola media, superiori ed è ideale per ripassare in modo rapido ma completo uno degli snodi fondamentali della storia europea moderna.
📌 Se il video ti è utile, lascia un like, iscriviti al canale e scrivi nei commenti l’argomento che vorresti vedere spiegato nel prossimo episodio.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: