Claudio Brizi's Discography - Volume 5 - G. Fantini Seconda Sonata detta del Gonzaga
Автор: claviorgan and more by Claudio Brizi
Загружено: 2014-10-09
Просмотров: 971
Описание:
Girolamo Fantini (1600 - a. 1675)
Seconda Sonata di Tromba, et Organo insieme detta del Colloreto.
Igino Conforzi Baroque Trumpet (Egger 1982 from J. L. Ehe II)
Claudio Brizi Organ (Luca di Bernardino da Cortona 1534-1536 - Arezzo Cathedral).
From: Girolamo Fantini "... Quanto musicalmente in Organo, con Tromba Sordina, col Cimbalo, e ogn'altro istrumento"
CD Quadrivium SCA 030
Digital Recording: Studio Audio SCA
Sound Engineer: Francesco Ciarfuglia
Editing and Mastering: Riccardo Magni
Artisti Director: Carlo Pedini
Recorded on July 7th and 8th 1992
Ho conosciuto Igino Conforzi tanti anni fa, nel 1981. Subito nacque la bella amicizia che ci lega tuttora e cominciammo a suonare insieme. Egli era già diplomato in Tromba presso L'Istituto Musicale Pareggiato "G. Briccialdi" di Terni ed io ero ancora uno studente di organo presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia .
Il nostro debutto pubblico ebbe luogo ad Arrone, il paesino umbro dove ho trascorso la mia infanzia, nel 1981...
... tanti anni fa... esattamente nel Giugno del 1981!
Eravamo entrambi fortemente attratti dalla riscoperta, all'epoca assai recente, degli strumenti storici e dalle ricerche musicologhe correlate. A quel tempo non esistevano ancora né Internet né le biblioteche digitali ed io ricordo ancora quando, come giovani pionieri, ce ne andammo a Bologna e, ancora ragazzi, ci tuffammo tra gli scaffali di una delle Biblioteche Musicali più importanti del modo: Il Museo Bibliografico Nazionale. Il compianto Dott. Oscar Mischiati fu gentilissimo e ci fece da guida tra schedari e scaffali. Tornammo a casa con il nostro trofeo: la copia fotostatica del "Modo per imparare a sonare di tromba", il metodo pubblicato nel 1638 da Girolamo Fantini. Il mio Maestro, Wijnand van de Pol, apparteneva all'avanguardia del manipolo di studiosi interessati alla riscoperta degli antichi strumenti e della antiche prassi esecutive. Egli suggerì ad Igino di prendere contatti con Edward H. Tarr e fu allora che Igino cominciò a studiare la Tromba Barocca.
Le foto che scorrono nel video sono tratte dai nostri concerti di quel periodo. Quella con più capelli risale al 1986 (Concerto nella Cattedrale di Acquapendente, presso Orvieto), mentre quella nella quale molti capelli ci avevano già abbandonato per sempre è del 1992 (Perugia, concerto alla Rocca Paolina). A questo periodo risale la registrazione del CD dal quale è tratta la colonna sonora del presente video.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: