MAROCCO La khettara di Hassi Labiad
Автор: Organizzazione Umanitaria ONG Bambini nel Deserto Onlus
Загружено: 2012-11-12
Просмотров: 2915
Описание:
Hassi Labiad è un villaggio alla base dell'Erg Chebbi, il complesso dunario più esteso nella zona nord orientale del Marocco. Gli abitanti di etnia berbera sono all'incirca 1500. Attualmente la locale ONG "Hassi Labiad", con cui BnD collabora dal 2003 con il progetto un'ambulanza per Merzouga, sta combattendo l'incipiente desertificazione che minaccia l'abitato.
Per fare questo si sta tentando di riattivare una khettara in grado di irrigare il vasto palmeto che sorge tra le dune e l'abitato. Una volta terminato il lavoro il palmeto sarà in grado di arrestare, parzialmente, l'avanzata del deserto. Diciamo parzialmente perché una parte del palmeto, appartenente al clan dei Bourchouk, non è irrigato da 13 anni a causa dell'insabbiamento di una seconda khettara.
A nulla sono valsi gli sforzi che il clan ha profuso in questi anni nel tentativo di ripristinarne il funzionamento; hanno venduto una parte dell'oasi per poter acquistare il materiale (cemento) per attivare un secondo braccio irriguo, ma poco tempo dopo anche questo è stato completamente invaso dalla sabbia. Se non verrà rapidamente ricostruita la khettara la porzione meridionale del palmeto morirà e le dune di sabbia invaderanno la periferia sud del villaggio di Hassi Labiad.
Di Davide Fonda e Carlotta Vandini
La khettara di Hassi Labiad 2012 di Davide Fonda e Carlotta Vandini
Un progetto finanziato da "Regione Emilia Romagna"
"Interventi regionali per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace"
e C.A.D.F. "L'acquedotto del Delta"
Traduzioni Polona Oblak e Salem Aitha
Si ringrazia per la collaborazione tutta la comunità di Hassi Labiad
Produzione novembre 2012
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: