Veronica Stratan - Storie di donne moldave in Italia.Riflessioni e percorsi di memoria - AssoMoldave
Автор: cooperativamatrioska
Загружено: 2020-03-04
Просмотров: 1609
Описание:
In collaborazione con AssoMoldave un viaggio che lascia senza fiato nelle storie delle donne moldave in Italia.
Tanti i temi trattati in incontri faccia a faccia, tra il sorriso e la memoria sepolta.
Storie di donne moldave in Italia
riflessioni e percorsi di memoria
Veronica STRATAN
ritratto di famiglia moldava
in interno italiano
___________
Nel corso del 2019, i soci lavoratori bielorussi con fragilità sociale e difficoltà cognitive della Cooperativa Sociale Integrata “Matrioska” hanno avviato una riflessione sul tema della “sindrome di Peter Pan… al contrario”, cioè imposta e voluta dal mondo esterno.
La loro costatazione attuale è quella di non essere considerati dalla Società che li circonda come dei veri adulti responsabili. Infatti, rilevano spesso una sorta di paternalismo da parte della gente, che, quando li nomina, con le migliori intenzioni e in buona fede, li definisce sempre “ragazzi”.
La cosiddetta “sindrome di Peter Pan”, quella in cui si trovano molti adulti che non vogliono crescere, in questo caso è indotta da fuori. Si tratta di una condizione in cui la moderna Società relega tante persone con disagio sociale, disabilità psichica e/o intellettiva, disagio psichiatrico, povertà: si tratta di persone a cui si dà sempre del tu, anche se hanno 60 anni; si tratta di persone considerate inadeguate agli standard e alle performance richieste dalla Società attuale dei consumi; si tratta di persone considerate “sfigate” a livello intellettuale, perché troppo immerse nella poesia, nell’arte o nella musica. Sono i “ragazzi”, eternamente “ragazzi”, che si intrufolano nelle nostre vite ordinarie, ordinate, spesso senza meta, ma adeguate alle richieste della nostra Società, che preferisce promuovere la “famiglia adolescente” di consumatori incalliti e non la responsabilità civile di Comunità di persone consapevoli della propria età e ruolo sociale.
A conclusione del percorso progettuale, sarà realizzato un film-documentario sul volo a ritroso dei giovani bielorussi della Cooperativa, dall'Italia delle mille contraddizioni e discriminazioni fino all'interno degli Internati "speciali" della Bielorussia, alla ricerca dell'Isola che non c'è, cioè di una proposta di inclusione sociale, culturale e lavorativa per tutti, qualunque nazionalità, condizione fisica/psichica e stato sociale caratterizzi la singola persona.
La terza edizione del progetto “Pinocchio nel paese delle meraviglie” - realizzata dalla Cooperativa MATRIOSKA con il contributo della Direzione Generale del Cinema – MiBACT – vuole consolidare i risultati raggiunti con le precedenti edizioni e proporre una riflessione “provocatoria” sulla reale inclusione sociale, culturale e lavorativa di persone con disabilità intellettiva o cognitiva, disagio psichiatrico e disagio sociale.
______________
riprese e montaggio video
a cura
Cooperativa Sociale Integrata MATRIOSKA
nell'ambito del progetto "Pinocchio nel paese delle meraviglie"
con il contributo e il patrocinio
Direzione generale Cinema e Audiovisivo - MiBACT
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: