19. Platone: l’immortalità dell’anima e il mito di Er (il destino dell’uomo)
Автор: Laura Pirotta
Загружено: 2020-03-04
Просмотров: 86709
Описание:
Nella videolezione sulla teoria della reminiscenza abbiamo visto che Platone sosteneva che l’anima conoscesse le idee nel passaggio da un corpo all’altro e che si ricordasse delle idee, anche se in modo sfuocato, quando fosse entrata nel corpo. Questa teoria porta con sé un’altra teoria di Platone. Se l’anima trasmigra da un corpo all’altro allora l’anima è immortale. Nel Fedone, Platone sostiene l’immortalità dell’anima e in questo scritto propone 3 prove per dimostrare la sua tesi.
La prima prova è la prova dei contrari che riprende la credenza di diversi filosofi che abbiamo già incontrato secondo cui tutto si origina del proprio contrario ossia il caldo si origina dal freddo, il sonno dalla veglia e via dicendo. Allo stesso tempo, secondo questa teoria, la morte origina dalla vita e la vita si genera dalla morte e in questo senso l’anima rivive dopo la morte del corpo fisico.
La seconda prova, invece, è la prova della somiglianza che compara le anime con le idee sostenendo che esse sono simili ed essendo eterne le idee sono eterne di rimando anche le anime. Le anime e le idee sono semplici e, contrariamente a ciò che è composto e che quindi si può distruggere, le cose semplici non possono essere né create né distrutte.
La terza prova è la prova della vitalità dove Platone ritiene che l’anima partecipi all’idea di vita perché è un soffio vitale e per questo motivo non può avere in sé l’idea della morte che è l’idea opposta della vita.
La teoria dell’immortalità è stata utile a Platone per spiegare come l’uomo riesca a conoscere le idee ma, allo stesso tempo, è stata utile per risolvere il problema legato al destino dell’uomo. Come si determina il destino dell’uomo? Secondo il filosofo il destino viene stabilito direttamente dall’anima quando era nel mondo delle idee. Secondo Platone, quindi, è l’anima che sceglie precedentemente quindi prima di entrare nel corpo che destino avrà. E per spiegare questa sua teoria utilizza, nello scritto Repubblica, il mito di Er.
Er era morto durante una battaglia ed era risuscitato dopo 12 giorni riuscendo così a raccontare agli altri uomini che cosa li attende dopo la morte. È proprio durante questo racconto che Er sostiene che le anime devono scegliere il proprio destino poco prima della reincarnazione quindi poco prima di entrare nel nuovo corpo. Ogni anima sceglie il modello di vita che vuole incarnare evitando il peccato e l’infelicità anche se la scelta è influenzata dalle pregresse esperienze fatte dall’anima nelle sue vite passate. Er racconta, per esempio, che Ulisse che ha sicuramente avuto una vita particolarmente travagliata, sceglie un destino più modesto e meno ambizioso. In questo senso, quindi, Platone sostiene che l’uomo scelga il suo destino pur comunque guidato dalle sue esperienze pregresse nelle vite precedenti.
Ecco cosa hai imparato in questa videolezione:
1. L’anima conosce le idee perché prima di reincarnarsi vive nel mondo delle idee (nell’iperuranio)
2. Platone sostiene la teoria dell’immortalità dell’anima secondo 3 prove:
3. la prova dei contrari secondo cui tutto si genera dai propri contrari e quindi anche la vita si genera dalla morte e viceversa
4. la prova della somiglianza secondo cui anime e idee sono simili e quindi eterne
5. la prova della vitalità secondo cui l’anima partecipa all’idea di vita
6. Secondo Platone, l’anima sceglie il destino prima di reincarnarsi (e Platone lo spiega con il mito di Er)
Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
=======================================================
Iscriviti al mio Canale qui https://www.youtube.com/channel/UC8cR...
Visita il mio sito
http://laurapirotta.com
Seguimi anche su Facebook
/ catego. .
Seguimi su Instagram
/ laura_pirotta
Mi trovi anche su LinkedIn
/ laurapiro. .
#filosofia #platone #laurapirotta #er
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: