Massimo, l'oste di Moruri: in Lessinia, anzi, in città!
Автор: Stefano Cantiero (Ti Porto Io)
Загружено: 2025-02-07
Просмотров: 3558
Описание:
"Forse sarà stato il karma... ".
Sono passati quattro anni da quando Massimo decise che Moruri, piccolo, marginalissima frazione di Verona, doveva diventare la sua nuova casa e il suo nuovo luogo di lavoro. Lui lo chiama karma, ma in realtà si è trattato della convergenza di alcuni fattori chiave che di fatto gli hanno permesso di concretizzare quello che poteva essere un sogno.
Massimo Grobberio è originario della Lessinia e per tre anni ha gestito il noto rifugio Revolto, punto obbligato per le passeggiate sul Carega. Successe però che il prolungarsi eccessivo dei lavori di ristrutturazione voluti dalla Regione Veneto (proprietaria del rifugio) lo costrinse a cercare un'alternativa.
La trovò a Moruri, da cinque residenti che nel frattempo avevano rilevato l'unico bar trattoria con annesso piccolo negozietto di generi alimentari presente nel borgo, che in tutto conta circa 170 anime.
Partì con un mese di prova, fra l'altro in pieno covid, e da allora è rimasto lì, proponendo una cucina semplice, saporita, tradizionale ma con brillanti "infiltrazioni" da altre regioni, perché gli piace sperimentare pur attingendo a piene mani dai produttori della Lessinia, la montagna veronese.
E così da un luogo destinato a chiudere (e con esso l'unico punto di aggregazione sociale di Moruri), Massimo ha fatto sì che a Moruri continuasse ad esserci la vitalità di cui il borgo aveva fortemente bisogno, preparando piatti molto interessanti e soprattutto rinvigorendo quella socialità che altrimenti rischiava di andare perduta a favore della speculazione edilizia.
E bravo Massimo!
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android https://goo.gl/m5o99t
iOS https://goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / tiportoio_official
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: