Archeologia Sperimentale. Andrea Loddo dal Museo di Lotzorai. Organizza Honebu
Автор: Pierluigi Montalbano
Загружено: 2022-06-10
Просмотров: 931
Описание:
Venerdì 10 Giugno, rassegna culturale "I Venerdì Honebu".
Serata dedicata all'archeologia sperimentale con Andrea Loddo, maestro della metallurgia antica.
In collegamento dal Museo di Lotzorai, conduce in studio Pierluigi Montalbano.
Diretta facebook e youtube
L'archeologia sperimentale si occupa di verificare ipotesi formulare su aspetti pratici delle società umane scomparse. Si prendono in considerazione gli aspetti relativi alla costruzione di abitazioni, di fortificazioni e di mezzi di trasporto, alla produzione, alla raccolta e alla conservazione del cibo, alla fabbricazione e all'utilizzazione di strumenti, alla creazione di arti figurative e musicali. I più antichi esperimenti si svolsero in conseguenza delle scoperte, avvenute intorno al 1835 in Scandinavia e nelle isole britanniche, di alcuni straordinari strumenti metallici dell'età del Bronzo. Alla fine dell'Ottocento AH Pitt-Rivers fu il primo ricercatore a utilizzare antichi attrezzi agricoli per dissodare il terreno ea registrare gli effetti dell'erosione e dell' interramento sui fossati che aveva aperto durante i suoi lavori di scavo. Tuttavia è solo dagli anni Sessanta che l'archeologia sperimentale si è trovando le sue basi nello studio e nell'interpretazione di un largo ventaglio di eventi umani che possono avere lasciare tracce tangibili durante il loro svolgersi (agricoltura, taglio delle foreste, architettura domestica , procedimenti industriali, ecc.).
La sperimentazione archeologica è un insieme di tecniche specifiche a problemi, così la fabbricazione di adatta in selce diviene una semplice tecnica, ma l'analisi della dispersione delle schegge di lavorazione derivanti dalla fabbricazione costituisce un'applicazione che potrà fornire elementi di comparazione utili per l'archeologo. L'archeologia sperimentale è un metodo per affinare l'interpretazione: se il ragionamento archeologico normale è quello di fornire una spiegazione a partire da dati reali ricavati da uno scavo, la sperimentazione consiste nel verificare tale interpretazione ed eventualmente cambiare l'ipotesi di partenza.
Tutte le sperimentazioni archeologiche seguendo un processo che prevede una sequenza costituita da problema → idea → procedimento → risultato →valutazione; all'interno di questa sequenza è necessario stabilire regole procedurali. Le principali fra queste regole sono state riassunte da J. Coles (1981) come segue.
1) I materiali utilizzati dovrebbero essere quelli che si pensa siano stati in quel luogo a disposizione della società antica che ha prodotto il problema da analizzare.
2) I metodi usati nell' per riprodurre materiali antichi non dovrebbero andare al di là di quelli che si presume fossero nell'ambito delle competenze della società antica pur se, a volte, il lavoro di sperimentazione viene condotto con strumenti primitivi manipolati in modo inesperto e perciò inefficiente, riducendo così il valore del lavoro sperimentale; da qui la necessità di una certa pratica prima di ottenere risultati soddisfacenti.
3) La moderna tecnologia non dovrebbe interferire con i risultati sperimentali, ad, l'uso di una macchina per rimuovere la terra, per costruire argini e per scavare fossati può influenzare sugli esiti negativamente, rendendo compatto il terreno e danneggiando i lati fossato , così come un trattore che traina copie di aratri antichi non può in alcun modo un paio di buoi ammaestrati.
4) La finalità dell'esperimento andrebbe decisa prima di iniziare il lavoro.
5) Gli esperimenti e sarebbero eseguiti ove possibile, ciascuno basato sui risultati di quello precedente.
6) È opportuno utilizzare una varietà di metodi, se possibile, per garantire una gamma di diverse soluzioni e impedire la cieca accettazione del risultato definitivo. Per indurire scudi di cuoio furono utilizzati numerosi metodi e si sono potuti così paragonare e valutare i vari risultati.
7) Non si deve mai presumere o affermare certezze assolute.
L'archeologia sperimentale deve essere considerata come generatrice di ipotesi, piuttosto che un mezzo di dimostrazione; essa fornisce uno strumento il quale è alcune possibili attraverso il loro sviluppo economico e significato delle attività fondamentali dell'uomo antico, in primo luogo quelle che appartengono alla sussistenza e la tecnologia. L'archeologia sperimentale contribuisce inoltre ad arricchire ogni indagine sul passato, fornire consuetudine con ogni tipo di cultura materiale e mettere in una luce gamma di possibili soluzioni a problemi di interpretazione archeologica.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: