Il contagio del passato: l'Italia ha (ancora) un futuro? - VL2019
Автор: Vicinolontano (vicinolontano)
Загружено: 2019-06-18
Просмотров: 22061
Описание:
lectio magistralis di LUCIO CARACCIOLO
introduce GUGLIELMO CEVOLIN
in collaborazione con LiMes e Gruppo Historia
con il sostegno di Amga Energia & Servizi
Come sta l’Italia? Senza quasi accorgersene è finita nel mezzo del ring dove Stati Uniti e Cina si contendono il titolo mondiale dei supermassimi. E intanto, invece di dotarci di una strategia all'altezza delle sfide globali, discutiamo di devolvere altre funzioni alle Regioni, immaginando città-Stato o sognando regressioni preunitarie - riedizioni del Lombardo-Veneto e nostalgie borboniche. Un modo per evitare di affrontare le vere emergenze del paese: il persistente divario economico Nord-Sud e anzi il suo aggravarsi, il controllo mafioso di interi pezzi di territorio, Nord incluso, l'invecchiamento della popolazione e la gestione dei flussi migratori. Il tempo dell'improvvisazione è scaduto: serve uno Stato ricentrato e finalmente compiuto, dove poteri e responsabilità siano immediatamente visibili e imputabili.
LUCIO CARACCIOLO Massimo esperto italiano di geopolitica, dirige le riviste LiMes e Heartland. Scrive editoriali e commenti di politica estera per il Gruppo Editoriale L’Espresso e per autorevoli testate straniere. Insegna Studi strategici all’Università Luiss Guido Carli di Roma e Geopolitica all'Università San Raffaele di Milano. È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.
GUGLIELMO CEVOLIN Professore aggregato di Diritto pubblico all’Università di Udine. Insegna Legislazione dei beni culturali all’Università di Bologna. È presidente di Historia e coordinatore del LiMes club Pordenone-Udine-Venezia.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: