Come Propagare il CITRUS X VOLKAMERIANA (Limone Rosso) Facilmente con MARGOTTA! | GUIDA Passo-Passo
Автор: Vivai Mola della Badia (Neo-plantarum)
Загружено: 2025-09-07
Просмотров: 378
Описание:
🌳 Se ti piacciono i miei contenuti sostienimi con un MI PIACE o un COMMENTO, e iscriviti gratuitamente al canale per non perdere nessun video 🌳
🌐 TI LASCIO IL LINK PER ACCEDERE AL SITO E ALLO SHOP DEL MIO VIVAIO: https://vivaimdb.it
⬇⬇QUI TROVI IL LINK PER ANDARE AL CANALE YOUTUBE DI SAVERIO "TERRA NEL CUORE"⬇⬇
/ @terranelcuore
⬇⬇QUI TROVI IL LINK PER ACQUISTARE IL TERRICCIO CHE PRODUCIAMO NOI⬇⬇
https://vivaimdb.it/products/terricci...
Il limone rosso o Limone Volkameriano (Citrus × volkameriana) è un agrume sempreverde, appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Si tratta di un ibrido naturale, probabilmente tra limone (Citrus limon) e arancio amaro (Citrus aurantium), originario dell’Asia, è oggi ampiamente coltivato nei paesi mediterranei. E’ chiamato limone rosso per il colore e la forma del frutto.
Ha fiori bianchi sfumati di rosa all'esterno. Il frutto maturo ha la scorza spessa, aromatica, che varia dal giallo-arancione, fino a un giallo uovo, a terminare con un color carota; la polpa ha un sapore simile a quello del limone (Citrus × limon), la polpa è agra, di colore chiaro e contiene diversi semi.
La riproduzione di questo agrume avviene per seme, per innesto, per margotta e per talea.
Uno degli utilizzi maggiori del limone rosso, è a scopo “portainnesto” per altri agrumi, dona qualità ai frutti e resistenza a terreni ostili.
E’ uno degli agrumi più resistenti al freddo!
Sono l’agronomo Pietro Giusti, appassionato e studioso di flora locale ed esotica, sono il titolare dei VIVAI MOLA DELLA BADIA, vivai specializzati nella produzione di piante mediterranee, forestali, ornamentali ed esotiche, situati a Roccasecca dei Volsci (LT), in questo video mi trovo in compagnia di Saverio Lalli, agrotecnico e Youtuber, il suo canale YouTube si chiama “TERRA NEL CUORE” è un appassionato e specializzato in tecniche delle produzioni naturali, giardinaggio orticoltura e potature. In questo video Saverio ti darà dei consigli e ti farà vedere, come effettuare una margotta di ceppaia su un limone rosso, un Citrus × volkameriana.
La margotta è una tecnica di propagazione, di moltiplicazione agamica delle piante (agamica significa che avviene per via vegetativa, senza l'intervento degli organi sessuali delle piante -seme-) e consiste nello stimolare a fare radicare un ramo ancora collegato alla pianta madre per ottenere un clone della pianta madre, è usata di solito per propagare piante per esempio come la vite, piante ornamentali o alberi da frutto.
La margotta consiste nello scortecciare in modo anulare una piccola porzione di un ramo o di un tralcio per poi circondare di terra e racchiudere in un recipiente di solito plastico, di riciclo; quando il ramo avrà emesso le radici, si taglia la nuova pianticella al di sotto del punto margottato, è una tecnica quindi che sfrutta la capacità che hanno i giovani rami di emettere radici avventizie.
Esistono tre tipologie principali di margotta (ogni una di esse ha delle varianti): la margotta di ceppaia, la margotta ad archetto o per propaggine semplice e la margotta aerea.
I mesi ideali per eseguire una margotta nell'orto, in giardino, in balcone, sono di solito aprile, maggio, giugno, periodo primaverile/estivo in cui le piante sono in piena attività vegetativa.
Come Propagare il CITRUS X VOLKAMERIANA (Limone Rosso) Facilmente con MARGOTTA! | GUIDA Passo-Passo
Altri tag:
vivai mola della badia, Pietro Giusti, vendita piante, acquisto piante, piante esotiche, piante mediterranee, piante ornamentali, piante da giardino, piante da balcone, piante da interno, terriccio, tutorial giardinaggio, tutorial potatura, vivaismo, vivaio, piante da appartamento, piante in vaso
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: