Nordend - 4609 mt - Via normale da Rotenboden (Zermatt - CH) 4K
Автор: Fabio Mochettaz
Загружено: 2024-07-21
Просмотров: 8705
Описание:
La seconda vetta più alta del Monte Rosa e la sola ancora a non aver salito in questo bellissimo gruppo montuoso sul confine Italo-Svizzero: la Nordend!
In questo video oltre a mostrarvi quella che è la scalata vi illustro brevemente anche quella che è la logistica di trasferimento per raggiungere questa fantastica punta.
Vi premetto che non è assolutamente economica in quanto già solo i treni per Zermatt e Rotenboden costano 135 euro cadauno, così come la Monte Rosa Hutte circa 100 euro a testa per mezza pensione, il parcheggio di Tasch a circa 30 euro al giorno e tutte le spese accessorie tra cui auto, tunnel, autostrada, cibo etc etc... Io conto di aver speso circa 350 euro per questa gita!
Fatte queste premesse si arriva in auto a Tasch dove si lascia nell'ampio parcheggio a pagamento, si prende il treno per Zermatt prima e per Rotenboden poi e ci si incammina sul sentiero che dapprima molto facile, poi più 'ravanoso' porta al Rifugio Monterosahutte. Noi abbiamo optato per il sentiero vecchio che scende fino in fondo al ghiacciaio alternando qualche breve tratto attrezzato, qualche pietraia non comodissima ed il ghiacciaio vero e proprio del fondovalle, per poi risalire al rifugio.
Il rifugio seppur costoso è molto bello e ha svariati confort, anche se tendono a riempirlo decisamente troppo a mio avviso...
Dal rifugio siamo partiti alle 3 del mattino per risalire la breve morena e mettere subito piede sul ghiacciaio a quota 3000 metri. Da qui si proseguirà interamente sul ghiacciaio fino in vetta, bisogna essere allenati!
La via di salita è lunga, abbastanza ripida e faticosa. Prima della sella d'argento (Silbersattel) vi sono delle voragini enormi che noi abbiamo avuto la fortuna di trovare chiuse e ben percorribili... Negli anni secchi queste si aprono rendendo impraticabile o quasi il passaggio.
Una volta giunti al colle tra la Dufour e la Nordend si percorre la cresta a tratti affilata fino ad arrivare all'ultimo esposto ma non difficile tratto di misto finale.
La vetta è veramente molto aguzza ed il panorama incredibile!
La discesa è eterna e avviene seguendo fedelmente tutta la via di salita.
Difficoltà alpinistica: PD+
Materiale necessario: Casco, imbrago, corda e materiale per progredire in sicurezza sul ghiacciaio, ramponi e piccozza.
Per la traccia della gita cercatemi su Strava o Garmin (Fabio Mochettaz).
Totale Gita: circa 27 km A/R e 2800 metri D+ (considerando tutte le varie risalite)
Buona visione!
Iscrivetevi al canale, mettete like al video e, se volete ulteriori info, commentate sotto! :)
Mi trovate anche su Instagram e Facebook:
Seguimi su Facebook
/ fabio.mochettaz
Seguimi su Instagram
/ fabio_mochettaz
Music from #InAudio: https://inaudio.org/
inaudio - Infraction- Distance
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: