Lorenzo Guadagnucci - Cambiare il mondo è(ra) possibile. Capire il G8 di Genova del 2001
Автор: RiTV
Загружено: 2020-04-07
Просмотров: 936
Описание:
Nel luglio del 2001 un movimento globale per la giustizia sociale scese nelle strade e nelle piazze di Genova in occasione del vertice G8, la riunione dei capi di stato e di governo dei paesi più industrializzati. Era un movimento di critica alla globalizzazione neoliberale e raccoglieva centinaia di gruppi, associazioni, reti, sindacati: era un movimento di movimenti. Nel gennaio precedente aveva tenuto il suo primo Forum sociale mondiale nella città brasiliana di Porto Alegre.
Nelle strade di Genova quel movimento portò le sue idee e le sue proposte, con una settimana di incontri, conferenze, seminari, piazze tematiche e poi cortei e manifestazioni. Subì però un'opera di criminalizzazione preventiva e fu affrontato con un uso sproporzionato della forza. Un ragazzo di 23 anni, Carlo Giuliani, fu ucciso dal colpo di pistola di un carabiniere. Le giornate di Genova, 20 e 21 luglio in particolare, secondo Amnesty International furono la più grande violazione di massa dei diritti fondamentali in occidente dopo la seconda guerra mondiale. Nel pestaggio degli ospiti della scuola Diaz e su decine di detenuti nella caserma di polizia di Bolzaneto fu praticata la tortura, come appurato dai processi e come riconosciuto dalla Corte europea per i diritti umani, che ha ripetutamente condannato l'Italia per quelle violazioni.
L'esperienza del G8 di Genova ci insegna che i poteri costituiti possono rispondere con la repressione più brutale, anche in democrazia, quando si sentono minacciati, e che è difficile risalire la china e vedere riconosciuta la priorità dei diritti fondamentali: le condanne di agenti e funzionari responsabili degli abusi sono state parziali e sono avvenute solo superando l'ostacolo al corso della giustizia opposto dai vertici istituzionali con la copertura del potere politico. La ferita aperta nel corpo della democrazia nell'estate del 2001 è ancora aperta.
Lorenzo Guadagnucci è giornalista e scrittore. Nel 2001 ha documentato il Movimento no-global al G8 di Genova e, purtroppo, ha vissuto sulla propria pelle la violenza delle Forze dell'Ordine durante lo sgombero della scuola Diaz.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: