VOCE DI TESTA E FALSETTO - COSA SONO?
Автор: L' anatomia per il cantante
Загружено: 2020-08-18
Просмотров: 6369
Описание:
Voce di testa e falsetto? Cosa sono? Lo capiamo in questo video.
Partiamo dunque dall'utilizzo della formula VOCE DI TESTA.
Questa formula non è del tutto chiara e univoca, il significato infatti varia a seconda delle scuole di pensiero. Se ti chiedessi cos'è per te, probabilmente non saresti in grado di darmi una risposta precisa credo...magari fammelo sapere nei commenti qui sotto!
Per qualcuno la voce di testa è un tipo di emissione che si utilizza per la zona acuta della propria estensione, quindi un modo per cantare le note più acute. Questa emissione è caratterizzata da una consonanza di testa, cioè da vibrazioni che possono essere percepite nella scatola cranica. Per qualcuno corrisponde a un tipo di risonanza, anziché di consonanza, se non conosci la differenza tra questi due concetti consonanza e risonanza ti invito a dare un'occhiata al video in cui ne parlo. Per qualcuno indica l’utilizzo generico dei risuonatori, per qualcuno è un registro, per qualcuno voce di testa è sinonimo di falsetto.
Di fatto possiamo dire che il termine voce di testa indica un fenomeno, una senzazione vibratoria che si sviluppa quando ci spostiamo verso i toni più acuti dell'estensione. Se ad esempio sei un soprano e dalla nota la dell'ottava centrale ti sposti gradualmente verso un mi o un fa acuto, quindi inizi a cantare dai toni medi a quelli più acuti, percepirai una leggera vibrazione nella zona del cranio. La vibrazione che tu percepisci è dovuta al fatto che fisiologicamente si assiste ad una progressiva attività del muscolo cricotiroideo che assottiglia le corde, la cui vibrazione poi trasposrtata dall'aria si dirige verso il cranio. Quindi quando parliamo di voce di testa parliamo di un fenomeno vibratorio extra laringeo che non ha a che fare con registri, cambio di registro, risonanza ma soprattutto non ha nulla a che fare con il falsetto.
Il falsetto in genere viene descritto come un’emissione leggera e brillante, velata e “con aria”e che ricorda un po' le voci dei cartoni animati, E' associato ai suoni acuti e molti credono sia utilizzato quando non si riesce a cantare in voce piena determinate note. Qualcun'altro crede che il falsetto sia un meccanismo esclusivo degli uomini per raggiungere le note più alte, prova a pensare ad esempio a voci come quella di Prince, di George Michael o dei Bee Gees. Per qualcuno è un tipo di risonanza...Insomma anche per questo termine c'è molta confusione!
Il falsetto è anzitutto una delle possibilità che abbiamo per emettere le note medio e acute dell’estensione, è un registro vocale primario, quindi un fenomeno di origine laringea che non ha nulla a che fare con la risonanza o le sensazioni vibratorie. E' il risultato di un meccanismo laringeo, in fisiologia definito M2. In questo meccanismo l’azione del muscolo cricotiroideo e l’elevazione della laringe ‘irrigidiscono, assottigliano e allungano le corde vocali, la cui massa vibrante si riduce solo a quella del bordo libero e non all'intera corda., Questa riduzione di massa comporta un suono, che in assenza di un buon controllo è povero di armoniche, debole di intensità e a anche velato. Nel caso invece di una voce educata il falsetto acquisisce una timbrica più brillante e chiara senza fuga d'aria. Prova ad ascoltare ad esempio Elisa o Mariah Carrey e il loro ottimo falsetto.
Il falsetto non è peculiarità quindi solo degli uomini ma anche delle donne, può essere utilizzato sia come “effetto vocale”, sia per utilizzare colori che dinamiche diverse.
Quindi riassumendo quando parliamo di Voce di testa ci riferiamo ad una sensazione vibratoria che si sviluppa quando ci spostiamo verso i toni acuti dell'estensione ed è un fenomeno extra laringeo. Mentre con il termine falsetto si indica un vero e proprio registro e meccanismo laringeo che produce una vibrazione e quindi un suono dalle caratteristiche precise.
#lanatomiaperilcantante #voceditesta #falsetto #canto
*Copyright © 2021 Proprietà intellettuale di Angela Castellani
Vietata la riproduzione o l'imitazione non autorizzata dei contenuti video e delle descrizioni.
===================================================================
Il canale fornisce informazioni di carattere generale che riguardano la tecnica e la didattica del canto.
I video non possono sostituire un percorso didattico completo ed in presenza con un insegnante qualificato.
Se hai problemi vocali o dubbi sulla tua salute vocale rivolgiti sempre ad un medico specializzato.
===================================================================
Iscriviti al mio Canale qui / @lanatomiaperilcantante
Acquista il mio libro qui
https://www.amazon.it/dp/8896739241/r...
Visita il mio sito
https://anatomiaperilcantante.com
Seguimi anche su Facebook
/ lanatomiaperilcantante
*Seguimi su Instagram
/ anatomia_per_il_cantante
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: