Presentazione da record a Roma: il terzo libro di Davide Mancori conquista il pubblico
Автор: Monolite Notizie
Загружено: 2026-02-12
Просмотров: 63
Описание:
La presentazione del terzo libro di Davide Mancori ha trasformato l’Auditorium Santa Croce di Roma, in Via Guido Reni, in un palcoscenico culturale gremito di professionisti del mondo della pellicola, accanto a loro una folla di appassionati di cinema, letteratura e arti visive ha affollato la sala, rendendo l’evento vivacemente partecipato. L’affluenza è stata così significativa da confermare tanto la stima verso Sergio Salvati quanto la forte attesa per l’opera di Davide Mancori e per le tante storie di Cinema che essa racconta.
Il volume si intitola “Pennellate di luce. Un viaggio nel cinema di Sergio Salvati” ed è concepito come un’antologia di racconti e memorie raccolte in dialoghi live tra Mancori e il direttore della fotografia Sergio Salvati, maestro riconosciuto della luce nel cinema italiano. Il libro si propone come un viaggio dentro il cuore del cinema, dove tecniche, set, incontri con registi e aneddoti di produzione si intrecciano con riflessioni sul mestiere e sull’esperienza umana dell’arte visiva. (Nella foto accanto l'ultimo Sergio Salvati).
Il libro è frutto di una collaborazione creativa: tre le voci oltre l’autore, ognuna con competenze specifiche:
Rollo Martins – co‑autore e collaboratore artistico, esperto in sceneggiatura e produzione cinematografica.
Francesco Romano – co‑autore, archeologo e divulgatore culturale, con esperienza nell’organizzazione di eventi culturali e interviste a personalità del cinema italiano.
Ilaria Zappitelli – co‑autrice e contributrice alla ricerca e alla scrittura, con background scientifico e teatrale, capace di unire narrazione e visione interdisciplinare.
Questa collaborazione ha trasformato l’opera in un racconto corale di memoria, tecnica, passione e riflessione sul cinema italiano. Tutto gravita attorno al lungo racconto di Sergio Salvati, celebre direttore della fotografia italiano, nato a Roma nel 1934 e purtroppo recentemente scomparso (nel 2025), figlio d’arte nel mondo del cinema. Salvati, dopo aver iniziato come assistente operatore in pellicole importanti come Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone, ha costruito una carriera lunga e variegata dietro la macchina da presa. È stato la mente visiva di molti film divenuti cult, in particolare lavorando con il maestro dell’horror Lucio Fulci in titoli come Zombi 2, Quella villa accanto al cimitero e Paura nella città dei morti viventi. Salvati ha saputo passare con disinvoltura dal cinema di genere alle commedie e alle produzioni internazionali, con una filmografia ricca di titoli tra cui Puppet Master e numerose serie TV. Inoltre ha realizzato divertendosi molto come racconta nel libro di Mancori tanti spot (una volta autentici gioiellini cinematografici). Apprezzato anche come docente di cinematografia, ha trasmesso la sua esperienza nelle scuole di cinema di Roma e del Marocco, contribuendo alla formazione di nuove generazioni di autori.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: