Che cos’è il sacro? Una domanda filosofica anche per chi non crede in Dio
Автор: Circolo di Filosofia
Загружено: 2026-02-06
Просмотров: 10
Описание:
Che cos’è il sacro?
In questa lezione analizzeremo il concetto di sacro osservandolo non come oggetto di fede religiosa, ma come prodotto sociale e culturale presente in tutte le società umane.
Utilizzando concetti derivanti dalla storia delle religioni, dall’antropologia e dalla filosofia, esploreremo la distinzione tra sacro e profano e il ruolo che essa svolge nella costruzione delle regole, dei simboli e dei confini collettivi.
In questa riflessione ci ispireremo al pensiero di Émile Durkheim, che interpreta il sacro come una struttura fondamentale della vita sociale, non dipendente dalle credenze individuali.
L’argomento di questa lezione è di particolare interesse sia per i credenti, sia per gli agnostici e atei, perché ci permette di comprendere meglio le ragioni per le quali il sacro organizza l’esperienza umana anche nelle società moderne e secolarizzate.
Francesco Baroni è il relatore di casa e il fondatore del Circolo di Filosofia. Laureato in Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano, ha creato nel 2003 il primo Circolo di Filosofia a Bergamo, e ha svolto più di ottocento lezioni serali. Il suo stile di insegnamento è basato sulla fedeltà al testo storico e la chiarezza nell’esposizione di temi complessi.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: