CASATIELLO DOLCE italiano
Автор: Antonio Sorrentino
Загружено: 2020-04-03
Просмотров: 1951
Описание:
Casatiello dolce
Uno dei dolci tipici della tradizione pasquale partenopea è il casatiello dolce, che insieme alla pastiera, rappresenta uno dei piatti più amati dai napoletani e non. Del casatiello, esistono due versioni, una dolce e una salata, entrambe antiche con una tradizione che si tramanda da generazioni in generazioni. Quella salata ve l’abbiamo proposta e lasciamo a voi la scelta tra dolce e salato. La ricetta che vi presento oggi è una ricetta di famiglia a me cara, che parla di storie lontane, di tradizioni, ricordi e profumi .Il casatiello dolce è un dolce pasquale della tradizione napoletana che ormai sta scomparendo. Poche persone preparano questo dolce, è il dolce della pazienza diceva mia nonna Maria, la lievitazione può durare anche più giorni. Il risultato è un dolce soffice e ricco di profumi, fiori d'arancio, limone, anice e vaniglia. Come tutte le ricette tradizionali in ogni casa c’è ne una migliore delle altre …………. mia zia Teresa figlia di nonna Maria è da sempre la regina del casatiello dolce …. A “casa/salumeria” di mia nonna, dove tutte le donne di famiglia impastano nella martara rigorosamente a mano e con vigore la pasta del casatiello: tra risate, rimproveri , racconti, dove noi bimbi un pò aiutavamo e un po’ giocavamo. Dopo aver messo l’impasto nei ruoti alti, coprono bene il tutto con le coperte, come farebbero per una creatura “assolutamente non dovevano prendere freddo diceva la nonna” Si aspetta la lievitazione che può durare anche 24 ore e poi si portavano al forno a legna in campagna o dal fornaio di fiducia. Il giorno dopo finalmente arriva il momento della festa , più bello, quello della decorazione. Ognuno di noi aveva il suo piccolo casatiello e poteva divertirsi a decorarlo cospargendolo di albume, di zucchero , di diavulilli (confettini colorati)… ciliegie candite e scorzette d’arancio. Tempi belli e felici ….
non dobbiamo far finire le tradizione altrimenti i nostri figli…… i figli dei nostri …….che ricorderanno ….
noi solo sentendo i profumi della cucina di Pasqua abbiamo dei deciavu di ricordi bellissimi …….
Ingredienti per 1 casatiello stampo di circa 26 cm H 60
Difficolta media. tempo di preparazione circa 14 ore + cottura 1
150 gr. di pasta criscito o lievito madre, o (1 g di lievito di birra)
550 g di farina forte 00 (380)
5 uova intere medie
200 g zucchero semolato
5 g pizzico di sale
125 g sugna o burro
125 ml di latte intero
20 cl sambuca o anice
1 stecca di vaniglia
cannella pizzico
1 goccia di neroli o 1 fiala di fior d’arancio
buccia grattugiata 1 limone e di 1 arancia
100 g cedro e scorzette a dadini
Per decorare: cedro, scorzetta, ciliege candite, coralli, diavulilli
glassa : 1 albume, 250 g zucchero a velo circa, qualche goccia di limone
Preparazione:
In una terrina sciogliete il criscito con il latte tiepido.
Nel frattempo in una scodella battere le uova con lo zucchero poi aggiungete tutti gli odori la cannella, l’anice, la vaniglia, il sale , la buccia d'arancia e limone e il fior d’arancio.
In una ciotola grande mettiamo la farina, al centro formiamo una fontana e mettiamo in centro il criscito sciolto e il composto con le uova . Incorporate alla farina tutti gli ingredienti e lavorate la pasta per circa 20” fin quando non compariranno delle bolle nell' impasto. Aggiungere velocemente la sugna, poi i canditi e mettete a riposate l’impasto pulire bene i bordi. Coprite la scodella e fate un prima lievitazione dell’impasto per 5 ore. Poi ingrassate lo stampo e adagiate l’impasto si riempirà del 50%. Mettete a lievitare in luogo con una temperatura stabile, coprendo bene lo stampo con un plastica trasparente, tenedo conto che l’impasto deve lievitare fino a un dito sopra il bordo dello stampo potrebbe impiegarci 6/8 ore. In base alla forza del lievito madre e della temperatura ambiente. Infornate a 160° per circa 1 ora. Per controllare la cottura usate metodo dello spillone. Sformiamo e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa: con le fruste sbattete gli albumi aggiungete alcune gocce di limone e a poco per volta lo zucchero a velo . Lavorate il composto fino ad ottenere una glassa corposa, lucida e liscia . Una volta freddo sformiamo il casatiello e mettiamo in un vassoio e incominciamo a decoralo glassando la superfice. Poi aspettiamo qualche minuto e completate le decorazioni con i confettini, la frutta candita a piacimento prima che la glassa si consolidi. Buon casatiello dolce o salato e buona pasqua a tutti voi!
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: