Cella campanaria Plenum Campane Chiesa S. Antonio di Padova - Pescara ABRUZZO
Автор: ReporterAG ~ Campane d' Abruzzo 🔔
Загружено: 2020-12-17
Просмотров: 2989
Описание:
In questo video mi trovo a Pescara, un comune italiano e capoluogo dell'omonima provincia in Abruzzo. Nella zona di Castellammare nord, nelle vicinanze della Stazione Centrale, si trova la Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio di Padova.
DESCRIZIONE STORICO-ARTISTICA REDATTA DAL SOTTOSCRITTO
Il complesso, dotato di convento, oggi ospita l'Ordine dei Frati Minori Conventuali della provincia d'Abruzzo dei SS Bernardino e Angelo. Esso fu costruito tra il 1930 e il 1949, grazie ad un terreno concesso dalla famiglia Verrocchio. La chiesa mescola vari stili come il romanico pisano e il neogotico. La facciata a salienti è tripartita da paraste e ha nella base tre portali a tutto sesto, dei quali il centrale più grande, con lunetta mosaicata. Il disegno su sfondo dorato mostra al centro la Madonna, in veste regali, incoronata con 12 stelle e ai suoi lati si collocano San Francesco e Santa Teresa. Il portale centrale è sormontato dapprima da una nicchia contenente la statua della Madonna, poi da un ordine di tre monofore a tutto sesto e infine una finestra a croce greca. I portali laterali con lunetta, dedicati rispettivamente a San Francesco e San Bernardino, sono sormontati da una nicchia. La facciata si conclude con un loggiato di nicchie cieche a serie. L'interno a croce latina è diviso in 3 navate e concilia elementi romanici e neogotici. Le navate sono scandite da pilastri a mattoni faccia vista poliformi e da arcate a sesto acuto. Le pareti, grazie ad una monumentale opera pittorica di Padre Giovanni Lerario, sono arricchite da prestigiose pitture. Padre Giovanni si impegnò nell'opera per 3 anni a partire da marzo del 1945. Nel corso del 1952 lavorò accuratamente per la tela della Deposizione e per le stazioni della Via Crucis. La navata centrale è ricca di pitture, anche nella controfacciata, con scene di vita di Sant'Antonio. Sulla sinistra, prima del transetto, si trova un prestigioso ambone marmoreo sorretto da una coppia di colonnine tortili con capitelli. Ai suoi lati sono raffigurati in bassorilievo i simboli dei 4 Evangelisti. L'accesso avviene mediante una scala a chiocciola. Il soffitto delle navate si presenta a capriate lignee. Nelle navate laterali si trovano diversi ornamenti, finestre policrome, dipinti, 2 nicchie con mosaico che ospitano le statue di Sant'Antonio di Padova e San Francesco d'Assisi, la statua della Vergine Incoronata e due polittici. Il transetto è preceduto, nella navata centrale, da un monumentale arco di trionfo decorato dal dipinto di Sant'Antonio in Paradiso tra santi mentre, sulle altre due navate, si trovano dei falsi matronei. Presso il presbiterio si trova l'abside semicircolare arricchito da dipinti di figure di santi e angeli e da finestre in stile goticheggiante, policrome e istoriate. Al centro si trova una tela di Sant'Antonio. Gli elementi caratteristici dell'altare sono le colonnine tortili, i capitelli e gli archetti trilobati. Il tabernacolo divide la zona presbiteriale dalla cantoria.
CENSIMENTO
Il complesso non possiede una torre campanaria poiché la cella campanaria si eleva dagli spazi attigui del convento nella parte sinistra sul retro. Il concerto è composto da 5 campane fuse dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone nel 2000 (Anno del Giubileo di Papa Giovanni Paolo II). Ogni campana è dono di "Giuseppe Vianello in memoria dei genitori Ernesto e Benvenuta". Le campane sono elettrificate a mezzo slancio e sono dotate di elettro-percussori. Il quadro di comando delle campane è della ditta A.C.O. Le principali suonate memorizzate sono le dirette, visibili nel programmatore. Nel video vediamo la suonata solenne, come unico segno per la messa (15 minuti prima), con la distesa ascendente di tutte le campane.
V - SIb3 calante - "S. THERESA / PATRONA MISSIONUM". Altezza 95 cm e diametro 83 cm.
IV - LAb3 calante - "S. MAX. KOLBE / MARTYR CHARITATIS". Altezza 105 cm e diametro 92 cm.
III - SOL3 leggermente calante - "S. ANTONIUS / DOCTOR EVANG.". Altezza 110 cm e diametro 99,5 cm.
II - FA3 calante - "S. FRANCISCUS PATRIAE LUX". Altezza 120 cm e diametro 110 cm.
I - MIb3 - "GIOVANNI PAOLO II / TOTUS TUUS / PESCARA A.D. 2000 / JUBILAEUM ⚫MM⚫ ". Altezza 135 cm e diametro 124 cm.
ALTRI VIDEO:
Suonata feriale: • Suonata feriale Campane Parrocchia di Sant...
Suonata prefestiva: • Suonata prefestiva Campane Parrocchia di S...
Suonata festiva: • Suonata festiva Campane Parrocchia di Sant...
Rivolgo i miei più affettuosi ringraziamenti ai Frati per la disponibilità e l'accoglienza dimostrata.
Buona visione!
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.
Produzione di ReporterAG © - "Gabriele Benvenuto".
© Materiale multimediale protetto da copyright e di proprietà intellettuale dell'autore. Ogni riutilizzo è vietato.
Social:
FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography
INSTAGRAM: @reporterag
Per supportare la mia attività è possibile donare con PayPal dal seguente link: https://www.paypal.me/ReporterAag
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: