Nuraghe Genna Maria di Villanovaforru
Автор: Subiddanoesu
Загружено: 2020-11-24
Просмотров: 1136
Описание:
Villanovaforru, Nuraghe e villaggio Genna Maria (in sardo Genn’e Mari, porta del mare).
Insediamento rurale con nuraghe e villaggio nuragico a 60 km a Nord di Cagliari.
Le indagini di scavo hanno avuto inizio nel 1969 e si sono protratte fino ai primi anni ’90 sotto la direzione di Enrico Atzeni con la collaborazione di Ubaldo Badas e Mauro Perra.
Un primo insediamento del Bronzo Medio è stato rimaneggiato e ricoperto dalle strutture dell’insediamento nuragico vero e proprio (XIV sec. a. C.), caratterizzato da una struttura trilobata munita di rifascio e circondata da una ulteriore cinta muraria munita di torri in aggetto.
Fra la fine dell’XI ed il X sec. a. C., un episodio non chiarito in tutte le sue implicazioni causa il crollo delle strutture nuragiche. Successivamente, verso gli inizi del IX secolo a. C., le murature residue dell’antemurale e i resti dell’aggregato capannicolo coevo al nuraghe sono ricoperti dai muri di un abitato della Prima età del Ferro.
Alla fase di vita intensa di questa comunità nuragica succede un violento incendio (fine IX sec. a. C.) testimoniato dalla carbonizzazione delle coperture lignee e dai muri arrossati delle case.
Gli scavi hanno documentato un lungo periodo di abbandono del colle di Genna Maria e tracce sporadiche della presenza umana nell’area sud-orientale del villaggio negli strati che coprono l’incendio delle capanne.
Fra queste una pilgrim flask ed una brocca nuragica d’imitazione fenicia (VIII sec. a. C). In età punica (IV sec. a. C.), le strutture già collassate della torre centrale e del cortile sono state riutilizzate come luogo di culto dedicato a Demetra e poi Cerere. Tale culto pagano perdura fino al VII secolo d. C. in piena età bizantina. #sardegna #nuraghe #villanovaforru
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: