PIZZO D’INTERMESOLI 2635 MT. | TRAVERSATA DA PIETRACAMELA
Автор: This Bear Jack
Загружено: 2025-06-02
Просмотров: 937
Описание:
BENVENUTI NEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA !!
Traversata delle vette di Pizzo Intermesoli !!
Lunga e affascinante traversata passando per la vetta settentrionale 2483 mt. e quella meridionale, ovvero la Vetta principale, 2635 mt. in un ambiente selvaggio e isolato caratterizzato dalla sola presenza dei camosci.
Partendo dal borgo di Pietracamela, prendo il sentiero che attraversando il Rio Arno mi condurrà per le coste del Rio Ruso su una bella radura.
Da qui inizio a salire verso Colle dell'Asino, dentro una bellissima faggeta fino ad arrivare su dei ripidi pendii erbosi sotto al Picco dei Caprai.
Seguendo una traccia che si inerpica tra enormi sassi, detriti di una morena risalgo la valle fino a a giungere alla sella che porta alla Conca del Sambuco.
Rimango incantato ad osservare l'ambiente severo e aspro di questa montagna dal fascino unico e magico !
Dopo una sosta riprendo il cammino per andare a guadagnare la traccia che si inerpica su un crinale (parte finale su tratti di sfasciume) fino a raggiungere la vetta settentrionale (2483 m.).
Rimango appagato dalla bellezza di questo luogo, con la vista che si perde tra il Corno GRANDE, CORNO PICCOLO e il MONTE CORVO dall'altra.
Dalla vetta settentrionale proseguo sulla sinuosa cresta nord, verso la vetta meridionale di PIZZO D’INTERMESOLI (2635 m.)
Una cresta aerea e spettacolare!!
Raggiungo così la splendida Madonnina posta sulla Vetta, che mi tiene compagnia durante la permanenza in Cima !
Dalla vetta scendo poi verso la sella dei Grilli per la “via normale estiva” passando su pendii detritici e sfasciumosi…
Dalla Sella dei Grilli giù fino alla Val Maone.
La Val Maone….una delle vallate glaciali più belle del Gran Sasso...una valle stretta dai pilastri di Pizzo D’Intermesoli e le pareti del Corno Piccolo .
È il tempio dei pastori e delle capanne in pietra...
Una volta scesi a valle prendo il sentiero che dalle cascate del rio Arno mi riporterà fino aPietracamela.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: