Marco Bellano | Musica per film - I tanti cinema sonori#3
Автор: schermielavagne
Загружено: 2024-11-14
Просмотров: 367
Описание:
Marco Bellano | Musica per film - I tanti cinema sonori#3
Il caso della Francia. Compositori impegnati come Auric, Honegger, Jaubert, Milhaud, Ibert, musicisti che scrivevano per sale da concerto, si prestavano al cinema. Musica del presente, più complessa, spesso legata alla tradizione popolare della Chanson. Esempio della collaborazione tra Jaubert e Vigo: utilizzo sperimentale del suono nella realizzazione di Zero in condotta.
La nouvelle vague: l’esempio di Jules e Jim, di Truffaut, a cui collabora il compositore Delerue. Il tema musicale non segnala più un cambiamento nel personaggio, ma si inserisce nella struttura generale del film.
Ne Il disprezzo, di Godard, messa in primo piano dell’artificio del sonoro al cinema.
Il caso dell’Italia. La musica nel Neorealismo del Dopoguerra: una musica opposta al cinema neorealista. Utilizzo di clichés, melodramma. Esempio di Ladri di Biciclette, la cui musica è composta da Cicognini. La creazione di un commento sonoro molto calibrato sull’immagine provoca una ridondanza nell’espressione emotiva.
Dimostrazione di come le innovazioni del linguaggio cinematografico non andassero sempre a pari passo con il racconto sonoro.
Esempio di totale integrazione tra cinema e musica: collaborazione tra Nino Rota e Fellini.
Ennio Morricone: collaborazione con Sergio Leone, Giuseppe Tornatore e tanti altri. Capacità di legare una dimensione popolare e una dimensione di ricerca. Il suono contribuisce al coinvolgimento dello spettatore nella narrazione. Esempi dell’uso del suono in C’era una volta il west, Per qualche dollaro in più.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: