Cercatore di funghi precipita a Perrero: il soccorritore si cala dell'elicottero
Автор: L'Eco del Chisone - L'Eco EXTRA
Загружено: 2025-09-16
Просмотров: 816
Описание:
Drammatico soccorso nel pomeriggio di oggi a Perrero. Un cercatore di funghi è precipitato dal versante ripidissimo della Val Germanasca e le operazioni di recupero da parte dell'equipaggio dell'elicottero di Azienda Zero è stato ripreso da un passante.
«Verso le 14,30 scendevo lungo la Strada Provinciale della valle, tra il bivio di Massello e Perrero. Sono stato fermato da un escavatorista che stava lavorando con una draga al cantiere per mettere delle reti alla frana. Diceva di aver visto precipitare quell'uomo da una grande altezza, e fermarsi in un pianoro. La sua attenzione era stata richiamata delle sue urla», racconta Andrea Elia, villafranchese di ritorno da Salza di Pinerolo.
Il testimone riferisce che il ferito era cosciente: «Lo sentivamo urlare anche con l'elicottero», ed elogia l'operato del soccorritore, il tencnico di Soccorso Alpino che si è calato con il verricello: «Non avevo mai visto da vicini niente del genere. Noi vedevamo l'uomo caduto, ma dall'elicottero hanno dovuto cercarlo per diversi minuti. Poi il soccorritore si è calato nella scarpata con il verricello da centinaia di metri. È stato impressionante. Hanno messo il ferito nella sacca, era chiaramente in gravi condizioni. Poi lo hanno recuperato. Noi siamo ripartiti mentre arrivavano sul posto i Carabinieri e l'ambulanza».
È stata una giornata di lavoro intenso per l'elisoccorso del 118, volato a Cavour, poi in Val Germanasca, all'ospedale Civile di Pinerolo, a Castagnole e al CTO di Torino.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: