Tech4You Spoke 4: innovazione e sostenibilità per il futuro dei territori | Tech4You
Автор: Tech4You - Ecosistema dell’Innovazione Sostenibile
Загружено: 2025-09-29
Просмотров: 16
Описание:
🏛️ Al Global South Innovation 2025 abbiamo ascoltato il prof. Fabio Bruno (Unical), coordinatore del goal 4.5 dello Spoke 4 di Tech4You, dedicato alla Valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.
Lo Spoke 4, coordinato dall’Università della Basilicata, nasce per studiare nuove modalità, approcci e tecnologie in grado di rendere i nostri territori più sostenibili e competitivi.
🎯 Le sfide sono ambiziose:
✔️ ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali
✔️ rafforzare le identità culturali
✔️ contrastare lo spopolamento delle aree rurali
✔️ valorizzare il patrimonio “minore” diffuso nei territori di Calabria e Basilicata
✔️ promuovere nuove imprese culturali e turistiche sostenibili
🎯 L’obiettivo è chiaro: costruire uno sviluppo economico e sociale che sia in armonia con gli ecosistemi, favorire un turismo destagionalizzato e di qualità, generare posti di lavoro stabili e trasmettere alle future generazioni un patrimonio culturale e naturale tutelato e valorizzato.
#Tech4You #Spoke4 #PatrimonioCulturale #ParrimonioNaturale #Sostenibilità #Turismo #Innovazione #Ricerca #Unibas #Unical #FabioBruno
𝐄𝐜𝐨𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐓𝐞𝐜𝐡𝟒𝐘𝐨𝐮
Promuovere il trasferimento tecnologico ed i risultati della ricerca alle imprese ed al territorio, al fine di creare soluzioni innovative che producano sviluppo e che mitighino i cambiamenti climatici. È lo scopo del consorzio Tech4You, un ecosistema che conta 14 soci, tra i quali i tre atenei calabresi, Università della Calabria, Università Magna Graecia, Università Mediterranea, l’Università della Basilicata ed il Consiglio Nazionale delle ricerche.
Il progetto di Tech4You nasce per rispondere alle sfide della sostenibilità e dello sviluppo tecnologico. Gli obiettivi principali sono quelli di trasformare i risultati della ricerca in applicazioni concrete, promuovendo la creazione di startup, il potenziamento della open innovation, il trasferimento tecnologico e la crescita di imprese e servizi, favorendo la trasformazione ecologica, energetica e tecnologica della Calabria e della Basilicata. Attraverso soluzioni innovative, dunque, la ricerca si apre alle aziende e al territorio per il miglioramento della qualità della vita delle comunità, in un’ottica di sostenibilità economica ed ambientale e di impatto sociale sul territorio, partendo dalla consapevolezza della necessità di dover contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.
𝐋𝐞 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐞 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐠𝐥𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐤𝐞, 𝐜𝐢𝐚𝐬𝐜𝐮𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐬𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐮 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐟𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞:
𝐒𝐩𝐨𝐤𝐞 𝟏 - Tecnologie per la mitigazione dei rischi geo-idrologici e boschivi
𝐒𝐩𝐨𝐤𝐞 𝟐 - Tecnologie per ridurre il consumo energetico e salvare la biodiversità
𝐒𝐩𝐨𝐤𝐞 𝟑 - Tecnologie intelligenti per una filiera alimentare e forestale sostenibile
𝐒𝐩𝐨𝐤𝐞 𝟒 - Resilienza e accessibilità per la valorizzazione del patrimonio locale (culturale e naturale)
𝐒𝐩𝐨𝐤𝐞 𝟓 - Tecnologie per migliorare la resilienza di una comunità attraverso la sana alimentazione)
𝐒𝐩𝐨𝐤𝐞 𝟔 - Trasformazione digitale e trasferimento tecnologico
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: