Messaggio di auguri del sindaco di Grotte dott. Alfonso Provvidenza (Grotte.info Quotidiano)
Автор: “Grotte.info” TV
Загружено: 2025-12-31
Просмотров: 348
Описание:
31/12/2025 - Messaggio di auguri di fine anno del sindaco di Grotte dott. Alfonso Provvidenza.
Il tradizionale messaggio di auguri del Sindaco di Grotte, per il 17° anno consecutivo, con il bilancio di un anno di attività: dai lavori pubblici alla sicurezza sociale.
Nel suo discorso alla comunità, in occasione degli auguri di fine anno, il sindaco di Grotte, dott. Alfonso Provvidenza, ha condiviso una riflessione sul 2025 e ha illustrato i progetti previsti per il prossimo futuro. Il primo pensiero è andato alla situazione internazionale e alle difficoltà economiche, con l'augurio che il 2026 possa portare maggiore serenità e una gestione migliore della sanità pubblica.
Il Sindaco ha sottolineato che, nonostante il periodo complesso, il paese di Grotte mostra segni di vitalità. Grazie all'utilizzo di fondi specifici per i Comuni marginali sono state sostenute 14 piccole attività imprenditoriali locali.
Provvidenza ha spiegato che l’amministrazione non punta solo a risolvere le emergenze quotidiane, ma segue un piano strategico a lungo termine.
Uno dei punti centrali riguarda la protezione contro il dissesto idrogeologico: sono stati finanziati e in parte già realizzati diversi interventi per mettere in sicurezza il territorio comunale.
Sul fronte dei lavori stradali, sono stati ottenuti circa 7 milioni di euro per la manutenzione delle strade esterne, inclusi i collegamenti verso la zona Firrio-Cantarella e la strada Scintilia.
Un altro intervento rilevante riguarda la rete idrica: è stato confermato un finanziamento di 3 milioni di euro per rifare le condotte nel centro storico, con particolare attenzione al quartiere San Rocco.
L'Amministrazione ha completato la ristrutturazione della scuola media - già consegnata all'inizio dell'anno scolastico all'Istituto Comprensivo "L. Sciascia" - e dell'asilo nido comunale, che oggi può ospitare 30 bambini. È già in fase avanzata la ristrutturazione dell'edificio di Via Pirandello, che ospitava la ex scuola media - da adibire a nuova struttura per l'infanzia con altri 40 posti, con l'obiettivo di rendere il paese più accogliente per le giovani famiglie e offrire servizi migliori rispetto ai Comuni vicini.
Sul piano della salute, Grotte ha attivato iniziative per la lotta alle dipendenze (non solo da sostanze, ma anche da gioco d'azzardo e smartphone) e collabora con l'ASP di Agrigento per campagne di prevenzione sanitaria.
Per quanto riguarda lo sport, è stato riqualificato il campo di calcetto e si lavora per quelli da tennis e per lo stadio comunale.
Infine il Sindaco ha ricordato il lavoro svolto per il personale dell’ente: negli ultimi sette anni sono stati stabilizzati 26 lavoratori e molti altri hanno visto aumentare le proprie ore di servizio, mettendo fine a una lunga fase di precariato.
Per i mesi a venire il Primo cittadino ha annunciato l'apertura di alcune strutture importanti per la vita del paese, tra cui il cine-teatro "Antonio Liotta" ristrutturato, il centro polifunzionale presso l'ex plesso Sciascia (nel quartiere Palo), un "Atelier della conoscenza" sopra la biblioteca comunale e il nuovo centro di raccolta rifiuti.
Il discorso si è concluso con i ringraziamenti ai collaboratori, alle Forze dell'Ordine, ai sacerdoti e alle associazioni locali, con un saluto particolare ai cittadini che vivono lontano da Grotte per motivi di studio e lavoro.
Seguici sul sito ufficiale del giornale online Grotte.info Quotidiano: www.grotte.info.
Повторяем попытку...
Доступные форматы для скачивания:
Скачать видео
-
Информация по загрузке: